- La nuova famiglia di analizzatori offre misurazioni accurate e stabili per un controllo efficace dei livelli di cloro
- I sensori digitali ChloroStar™ sono dotati di tecnologia EZLink™ che ne facilita l'installazione, il funzionamento e la manutenzione
- I sensori di misura dotati di elettrodi autopulenti rispondono alle annose sfide rappresentante dalla misurazione del cloro garantendo un funzionamento duraturo e stabile in ambienti gravosi
ABB ha lanciato ChloroStar™, una famiglia di sensori, trasmettitori e accessori per la misurazione e l'analisi accurate e affidabili del cloro che consentono agli utilizzatori in particolare quelli del settore idrico e delle acque reflue, di controllare il cloro con maggiore efficienza, migliorando la qualità del trattamento delle acque e migliorando la resa del processo di clorazione.
Vista l'importanza critica dell'eliminazione dei patogeni potenzialmente nocivi sia per la qualità dell'acqua potabile che delle acque reflue, la clorazione è regolata da normative stringenti sia nelle applicazioni per le utility che in quelle industriali. Finora, la misurazione e l'analisi del cloro hanno rappresentato una sfida, e molte tecnologie di rilevamento richiedevano lunghi tempi di manutenzione per risolvere problemi come incrostazioni che influiscono negativamente sulle prestazioni dei sensori.
La famiglia ChloroStar™ di analizzatori per cloro sono una risposta a questa sfida. Grazie ai sensori robusti e autopulenti, all'installazione modulare e alla manutenzione e diagnostica predittiva, la famiglia ChloroStar™ permette di ottenere più velocemente che mai misurazioni accurate e tempi massimi di rendimento del processo di dosaggio del cloro, garantendo costi minimi di manutenzione dei sensori.
"La clorazione accurata ed efficace è essenziale per il trattamento sicuro ed efficiente dell'acqua potabile e delle acque reflue, perciò la massima efficienza dei dispositivi di misurazione è un requisito fondamentale," ha dichiarato Nikodem Siwek, Global Product Manager, Continuous Water Analysis, ABB Measurement & Analytics. "Con la nuova famiglia di prodotti ChloroStar™, gli utilizzatori possono contare sulla massima disponibilità e affidabilità nella misurazione del cloro riducendo al contempo la manutenzione."
ChloroStar™ comprende due componenti: il sensore digitale ChloroStar™ e la cella ChloroStar™.
Il sensore digitale ChloroStar™ è un sensore intelligente a tre elettrodi per la misurazione del cloro libero o totale. Con diagnostica integrata, compensazione del pH e tecnologia di connessione EZLink™, offre uno deriva minima di misura e una grande accuratezza, mentre il design con membrana di rivestimento riduce al minimo le operazioni di pulizia ed elimina la necessità di ulteriore aggiunta di sostanze chiestete per il tamponamento dei campioni. Il sensore è progettato per essere utilizzato in combinazione con InFlow Multi-Cell, l'innovativo sistema modulare di ABB che offre una misurazione stabile del cloro indipendentemente dalle variazioni nel flusso campione. Una misurazione leader di settore di 1 l/h lo rende ideali per le applicazioni nel trattamento e distribuzione dell'acqua potabile o negli impianti a circuito chiuso.
La cella ChloroStar™ è un sensore con elettrodi a contatto diretto a risposta rapida con tecnologia autopulente per la misurazione di disinfettanti come cloro e diossido di cloro. Il suo innovativo design con celle aperte a flusso passante sfrutta il flusso campione per pulire costantemente gli elettrodi, evitando blocchi e ostruzioni che si verificano in altri tipi di sensori. La cella, inoltre, riduce la spesa operativa tagliando del 20% il costo per i materiali di consumo rispetto alle soluzioni convenzionali.
Allo stesso tempo, il design garantisce la massima sensibilità per un utilizzo affidabile sul lungo periodo, anche in applicazioni con un livello elevato di incrostazioni, come le acque reflue civili e industriali.
Per prestazioni superiori è possibile combinare la famiglia di prodotti ChloroStar™ con altre tecnologie ABB per il monitoraggio costante della qualità dell'acqua.
I sensori ChloroStar™ possono essere utilizzati in combinazione con il versatile trasmettitore a due canali AWT420 di ABB, che consente di misurare un'ampia gamma di parametri con un unico dispositivo. Grazie alla compatibilità sia con i sensori analogici tradizionali che con i sensori digitali intelligenti EZLink™, il trasmettitore AWT420 permette agli utilizzatori di creare un sistema di analisi dell'acqua su misura in base alle loro specifiche esigenze. Funzionalità quali assistenza tramite QR dinamico, validazione Dual sensor, controllo Dual PID e correzione automatica del pH offrono un controllo affidabile della misurazione del disinfettante.
L'App EZLink™ Connect permette di accedere comodamente alle informazioni essenziali dei sensori del cloro tramite dispositivo mobile. E con la connettività Bluetooth per l'invio dei dati a uno smartphone o tablet, gli utilizzatori possono visualizzare e condividere le misurazioni per un audit veloce dei dati, oltre a tenere traccia dello stato delle attività di manutenzione.
Il fotometro portatile per la misurazione del cloro EZTest 100 fornisce un'analisi veloce e accurata dei campioni di processo sul campo, offrendo una verifica delle misure ottenute con il metodo DPD che rappresenta lo standard del settore. Leggero e robusto, il fotometro impermeabile EZTest 100 viene fornito pronto all'uso con custodia di trasporto e accessori essenziali.
Ulteriori informazioni su: abb.com/wateranalysis
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).
La divisione Process Automation di ABB si occupa dell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione dei processi industriali per rispondere a un’ampia gamma di necessità essenziali: dalla fornitura di energia, acqua e materiali alla produzione di beni e al loro trasporto all’interno del mercato. Con circa 20.000 dipendenti e competenze all'avanguardia in tecnologia e servizi, Process Automation di ABB aiuta le industrie di processo, ibride e marittime a superare i propri limiti, in modo più snello ed ecologico.