Un traguardo importante per le giovani talenti STEM: giunge al termine la nuova edizione del Sustainable Talent Program di ABB Italia

Un traguardo importante per le giovani talenti STEM: giunge al termine la nuova edizione del Sustainable Talent Program di ABB Italia

  • Lo scorso 11 dicembre, la sede di Dalmine ha ospitato l’evento di chiusura del Sustainable Talent Program di ABB Italia, l’iniziativa a sostegno delle studentesse in materie STEM
  • Le giovani donne hanno celebrato la fine di questo percorso di tre mesi, affrontato insieme alle loro mentor e a diversi professionisti del settore
  • Il Sustainable Talent Program continua a rappresentare un’opportunità di crescita tangibile per le giovani che hanno scelto un percorso di studi nell'ambito tecnologico.

La quinta edizione del Sustainable Talent Program di ABB Italia è giunta al termine!
L’11 dicembre la sede ABB di Dalmine ha ospitato l’evento di chiusura dell’iniziativa a sostegno delle studentesse in materie STEM.

Durante i tre mesi del programma, caratterizzati da incontri sia in presenza che online, le partecipanti hanno avuto l'opportunità di crescere e potenziare le proprie soft skills attraverso testimonianze di professionisti, incontri con le Risorse Umane e un rapporto one-on-one con una mentor, una manager di ABB che ha guidato la propria mentee in questo percorso.

Durante l’evento alle ragazze è stata data l’opportunità di visitare la fabbrica della sede ABB di Dalmine, riconosciuta come Lighthouse Plant dal MIMIT nel 2020 per l’uso di tecnologie innovative e prima fabbrica di ABB a raggiungere il riconoscimento “Mission to Zero”.

La mattinata è stata anche dedicata ai feedback delle partecipanti, che hanno condiviso le loro impressioni e riflessioni su quanto appreso durante il programma. Il rapporto con le mentor è stato particolarmente apprezzato dalle mentee, rappresentando un vero e proprio punto di forza dell'esperienza.

Il Sustainable Talent Program è stato concepito per ispirare le giovani donne a intraprendere una carriera nel settore tecnologico, offrendo loro opportunità concrete di sviluppo professionale. Nel corso degli anni, diverse partecipanti hanno poi intrapreso una carriera lavorativa in ABB: solo l'anno scorso, due partecipanti sono state assunte in azienda. Quest'anno, una delle partecipanti, Arianna Brescia, ha già ottenuto un internship nel ruolo di R&D Engineer presso la sede di Vittuone (MI). Quando le è stato chiesto della sua esperienza, Arianna ha dichiarato:

"Aver partecipato al Sustainable Talent Program è stata un'occasione unica di crescita personale e professionale. Questo percorso mi ha permesso di scoprire il mio potenziale e mi ha incoraggiata a realizzare tutti i miei progetti e le mie ambizioni. Inoltre, ho avuto la possibilità di conoscere ABB, una realtà aziendale che punta alla celebrazione dell’unicità delle persone, all’innovazione e alla sostenibilità. Ho iniziato un periodo di internship come R&D Engineer presso la sede di Vittuone (MI) e spero che questo sia solo l'inizio di una collaborazione con un'azienda che mi ha dato l'occasione di cominciare un percorso di carriera, valorizzandomi e sostenendomi come futura professionista."

Anche le altre partecipanti rimarranno in contatto con il Talent Acquisition Team di ABB, presente anche all'evento di chiusura, per esplorare ulteriori possibilità di collaborazione all'interno dell'azienda e ricevere preziosi consigli su come potenziare e sfruttare al meglio i propri punti di forza. In ABB, crediamo fermamente nella valorizzazione delle nuove generazioni e nel contributo che ciascun individuo può apportare all'organizzazione. Iniziative come queste vogliono essere d’esempio e di ispirazione per tutte le giovani ragazze (e giovani ragazzi) che vogliono entrare in contatto con una realtà come la nostra.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp