- ABB fornirà sistemi di batterie di trazione per le nuove motrici elettriche o le unità multiple elettriche a batteria (BEMU) dell'azienda
- L'ordine iniziale comprende 195 pacchi batteria della serie Pro per 15 BEMU ordinati da České dráhy (Ferrovie ceche)
- La partnership a lungo termine include un contratto di assistenza di 15 anni
- La serie Pro, lanciata di recente, è adatta alle applicazioni BEMU, in particolare a quelle che operano su reti ferroviarie parzialmente elettrificate.
ABB e Škoda Group hanno annunciato una partnership, la prima del suo genere tra le due aziende, che segna una pietra miliare nell'elettrificazione ferroviaria. La collaborazione inizia con la fornitura da parte di ABB dell'innovativa serie Pro Battery di trazione, compatta e leggera, progettata per ottimizzare le prestazioni del veicolo riducendo significativamente la manutenzione e i tempi di fermo. I pacchi batteria saranno equipaggiati sulla nuova flotta di unità multiple elettriche a batteria (BEMU) di Škoda ordinate da České dráhy, l'operatore ferroviario nazionale ceco. L'ordine rappresenta un progresso significativo nella transizione delle ferrovie ceche verso operazioni più sostenibili, offrendo una soluzione immediata e pratica per evitare le emissioni di carbonio nel trasporto ferroviario. L'ordine, con un valore inferiore a 20 milioni di dollari, è stato registrato nel quarto trimestre del 2024.
L'accordo iniziale prevede la fornitura di 195 pacchi batteria Pro 8C-850 per 15 BEMU e comprenderà anche un contratto di assistenza completo di 15 anni. Questo è il primo ordine per la tecnologia di trazione ABB effettuato da Škoda Group, una società di ingegneria ceca specializzata nella produzione di materiale rotabile, ed è uno dei numerosi ordini significativi già effettuati per la nuova serie Pro di batterie di trazione di ABB, annunciata solo di recente nel settembre 2024 presso InnoTrans a Berlino, in Germania.
La serie di batterie Pro standardizzata è progettata per adattarsi alle applicazioni BEMU, in particolare nelle reti ferroviarie con elettrificazione parziale. Questa soluzione consente ai treni di operare sia su sezioni di binario elettrificate che non elettrificate, offrendo flessibilità e vantaggi ambientali senza richiedere l'elettrificazione completa dell'infrastruttura.
Edgar Keller, Presidente della Divisione Trazione di ABB, ha dichiarato: "Questa partnership con Škoda Group rappresenta un significativo passo avanti nella nostra missione di fornire soluzioni immediatamente disponibili ed efficienti dal punto di vista energetico per gli operatori ferroviari. La nostra serie di batterie Pro è una soluzione ideale per soddisfare le esigenze delle reti parzialmente elettrificate, offrendo agli operatori un'opzione collaudata per ridurre le emissioni mantenendo l'efficienza operativa. Questa è un'ulteriore prova del fatto che in ABB aiutiamo le industrie a correre più veloci e a essere più snelle e sostenibili".
Zdeněk Sváta, COO di Škoda Group, ha dichiarato: "Collaborando con ABB, sosteniamo l'impegno dell'industria ferroviaria per un futuro a zero emissioni. La loro batteria di trazione Pro sarà il completamento perfetto per i nostri BEMU innovativi, poiché aiutiamo České dráhy a offrire un servizio più pulito e silenzioso. Non vediamo l'ora di continuare la nostra partnership con ABB, lavorando insieme per offrire un trasporto ferroviario più sostenibile".
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).
Il Gruppo Škoda, produttore di soluzioni di trasporto complesse, dispone di un portafoglio di veicoli moderni che soddisfano i più recenti standard europei. Dopo oltre 165 anni di esistenza, Škoda, che ha origine della società di ingegneria meccanica fondata dal conte Wallenstein nel 1859, è una delle principali aziende europee nel campo dell'ingegneria dei trasporti. Il gruppo produce una gamma di veicoli e componenti per il trasporto pubblico, tra cui tram a pianale ribassato, unità ferroviarie suburbane, convogli metropolitani, autobus elettrici e filobus, nonché sistemi di controllo e azionamento per i sistemi di trasporto. Il Gruppo Škoda impiega 10.000 persone in diversi siti produttivi nella Repubblica Ceca, in Finlandia e in Turchia. Il gruppo ha anche unità aziendali in Germania, Italia, Austria, Belgio, Polonia, Ungheria e Ucraina. Nel 2023, il gruppo ha realizzato un fatturato di 1.382 milioni di euro e un EBITDA di 21,8 milioni di euro. Il Gruppo Škoda fa parte del Gruppo PPF.