- TECH.PA è un’azienda italiana leader nella produzione di linee automatizzate per il settore alimentare
- Nel 2024 è stata inaugurata la nuova sede energeticamente autosufficiente e alimentata con energia prodotta in proprio da fonti rinnovabili
- La soluzione ABB Ability™ Energy Manager monitora l’impianto fornendo i dati al sistema che gestisce gli impianti eolico, fotovoltaico e geotermico
Fondata nel 1999 da Riccardo Pasetto la TECH.PA produce linee automatizzate principalmente per il settore alimentare servendo brand primari del food made in Italy. Nel 2024 è stata inaugurata la nuova sede a Bovolone in provincia di Verona, un edificio di 10.000 mq progettato per essere energeticamente autosufficiente che utilizza energia da fonti rinnovabili prodotta in loco dalla stessa azienda. La nuova sede utilizza un impianto eolico e uno fotovoltaico per il suo fabbisogno di energia elettrica e un impianto geotermico che, in combinazione con le pompe di calore, garantisce il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio. Grazie all’utilizzo combinato delle fonti rinnovabili si è resa completamente autosufficiente dal punto di vista energetico senza dover ricorrere all’utilizzo di combustibili fossili.
L’impianto eolico, realizzato nel parcheggio dell’azienda, è costituito due pale eoliche ad orientamento automatico alte più di trenta metri in grado di produrre 100 kW ognuna, a questa energia, durante il giorno, si aggiunge la produzione dell’impianto fotovoltaico da 600 kWp realizzato sul tetto. Al fine di poter alimentare l’azienda in maniera continuativa, in qualsiasi condizione di vento e irraggiamento solare, la produzione delle due fonti alimenta un sistema di accumulo da 600 kW/h che immagazzina l’energia prodotta in eccesso per distribuirla durante i picchi di richiesta. Il fluido utilizzato dalle pompe di calore acqua-acqua per il riscaldamento e raffreddamento arriva da 125 sonde geotermiche installate in pozzi profondi oltre 100 metri scavati nel terreno su cui sorge l’azienda.
La combinazione delle diverse fonti di energia con i carichi allacciati costituisce una microgrid locale e per la sua gestione è stata fondamentale la misura in tempo reale dei parametri elettrici dell’impianto. Per questo monitoraggio vengono utilizzati interruttori automatici intelligenti ABB Tmax XT che grazie alla piattaforma ABB Ability™ Energy Manager sono in grado di inviare i valori dei principali parametri elettrici al PLC che gestisce l’impianto. Il software, programmato dai tecnici della TECH.PA, provvede al bilanciamento dei flussi energetici tra la produzione, il sistema di accumulo e i carichi. Grazie a questa soluzione viene sfruttata al meglio la combinazione delle fonti di energia durante tutto l’arco della giornata. L’azienda utilizzala piattaforma ABB Ability™ Energy Manager, oltre che monitorare il funzionamento dell’impianto, anche per conservare in cloud lo storico dei dati, in maniera da poter analizzare la performance dell’impianto e identificare strategie di miglioramento nella gestione dell’impianto.
Damiano Pasetto di TECH.PA spiega così le ragioni che hanno portato alla realizzazione di questo impianto: “Tutto nasce dalla volontà di mio padre, fondatore dell’azienda, che ritiene che la transizione energetica verso fonti rinnovabili sia una necessita che non si può rimandare ulteriormente. Convinto che si possano utilizzare le rinnovabili ha portato avanti il progetto perché la nostra nuova sede potesse diventare completamente indipendente e sostenibile dal punto di vista energetico. È stata una grande sfida che però alla fine abbiamo vinto grazie anche ad ABB, un partner tecnologico fondamentale su cui ci siamo trovati in sintonia anche sull’impegno per la sostenibilità.”
L’impianto realizzato in TEHC.PA è un esempio di come sia possibile sfruttare al massimo le energie rinnovabili grazie alla tecnologia disponibile. I risultati ottenuti hanno portato a stimare un risparmio di 650 tonnellate di CO2 l’anno.