Comunicazione ai sensi dell'art. 53 Regolamento di quotazione di SIX Swiss Exchange
- Parte dell'Annual Reporting Suite, l'Integrated Report di ABB descrive come l'azienda crea valore e persegue la propria strategia, il business, la governance, le performance finanziarie e di sostenibilità.
- Ricavi da record di 32,9 miliardi di dollari, margine EBITA operativo del 18,1% e free cash flow di 3,9 miliardi di dollari
- Riduzione del 78% delle emissioni di gas serra di scopo 1 e 2 dal 2019; Riduzione dell'8% delle emissioni di gas serra di scopo 3 dal 2022
- 66 megatonnellate di emissioni di gas serra evitate grazie ai prodotti venduti nel 2024 (204 megatoni cumulativamente dal 2022)
ABB ha pubblicato oggi la sua Annual Reporting Suite 2024, che comprende la Relazione Finanziaria, la Relazione di Corporate Governance, la Relazione sulla Remunerazione, la Dichiarazione di Sostenibilità e il Rapporto Integrato. Il Rapporto Integrato è il rapporto principale dell'azienda a livello di Gruppo. Integra le informazioni materiali più importanti sulla strategia, l'attività, la governance e la performance finanziaria e di sostenibilità dell'azienda. Strutturato intorno al modello di creazione del valore di ABB, il rapporto fornisce una sintesi completa del valore che l'azienda genera per tutti gli stakeholder, compresi clienti, dipendenti, investitori e fornitori, attraverso l'intera catena del valore.
Il presidente di ABB Peter Voser ha dichiarato: "Grazie al nostro modello operativo decentralizzato ABB Way, siamo stati in grado di compiere ulteriori progressi in diverse delle nostre priorità chiave nel 2024. Il Consiglio di Amministrazione ed io siamo assolutamente fiduciosi nella capacità del management team di ABB di continuare a guidare questa grande azienda e di fornire un valore superiore per tutti i nostri stakeholder."
Il CEO Morten Wierod ha dichiarato: "Il 2024 è stato per noi un nuovo anno record sotto molti aspetti, in quanto abbiamo migliorato la maggior parte dei nostri parametri finanziari, nonostante l'incerto contesto economico e geopolitico in cui operiamo. Per quanto riguarda gli obiettivi di sostenibilità, stiamo facendo buoni progressi e abbiamo integrato ulteriormente la sostenibilità nelle nostre divisioni. Nel complesso, continueremo a concentrarci su responsabilità, trasparenza e velocità per rafforzare ulteriormente la nostra cultura basata su collaborazione, alte prestazioni e integrità e per gestire attivamente il nostro portafoglio."
I progressi dell'Agenda di Sostenibilità di ABB
Nell'ambito del pilastro "creare le basi per una società a basse emissioni" della sua Agenda di Sostenibilità, ABB mira a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di scopo 1 e 2 dell'80% entro il 2030 e del 100% entro il 2050, rispetto a uno scenario di riferimento del 2019. Nel 2024, ABB ha raggiunto una riduzione del 78% delle emissioni di gas serra di scopo 1 e 2 rispetto al 2019.
ABB mira inoltre a ridurre le emissioni di gas serra di scopo 3, che riguardano il resto della sua catena del valore, del 25% entro il 2030 e del 90% entro il 2050, rispetto a uno scenario di riferimento del 2022. La maggior parte delle emissioni indirette di gas serra di ABB riguarda l'uso di prodotti venduti ai clienti. Nel 2024, le emissioni scopo 3 di ABB sono diminuite dell'8% rispetto al 2022. La decarbonizzazione della rete elettrica è un elemento chiave per ridurre le emissioni di ABB lungo tutta la catena del valore. Sviluppando e introducendo motori e azionamenti elettrici ultra-efficienti, ABB non solo migliora l'efficienza energetica dei suoi clienti, ma riduce anche in modo significativo le emissioni associate al ciclo di vita dei suoi prodotti.
Nel 2024, ABB ha aiutato i suoi clienti a evitare 66 megatonnellate di emissioni durante il ciclo di vita dei prodotti venduti nel 2024 e 204 megatonnellate cumulativamente dal 2022 con tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse rispetto a soluzioni alternative. Ciò contribuisce all'ambizione dell'azienda di aiutare i clienti a evitare 600 megatonnellate di emissioni di gas serra dal 2022 al 2030, sulla base di tutti i prodotti che l'azienda prevede di vendere in quel periodo.
Nell'ambito del pilastro "preservare le risorse" della sua Agenda di Sostenibilità, ABB si è posta l'obiettivo di non inviare rifiuti in discarica e di ridurre la produzione di rifiuti entro il 2030. Nel 2024, ABB ha ridotto la quantità di rifiuti inviati in discarica al 5,8%. Entro la fine del 2024, ABB ha inoltre valutato il 41% del proprio portafoglio prodotti come prerequisito per l'obiettivo di coprire almeno l'80% del proprio portafoglio di prodotti e soluzioni con l'approccio alla circolarità entro il 2030. Il punteggio di circolarità sarà calcolato una volta valutata una quota rappresentativa del portafoglio.
Infine, in linea con il suo obiettivo di promuovere il progresso sociale, nel 2024 ABB ha raggiunto un tasso di tempo perso a causa di infortuni (LTIFR) di 0,15. Un dato di riferimento per il settore, in calo rispetto al valore di riferimento del 2019 (0,24). Rispetto all'anno precedente, ABB ha aumentato leggermente la percentuale di donne in posizioni dirigenziali, portandola al 21,3%.
L'intero Annual Reporting Suite di ABB, che include il Rapporto Integrato e la Dichiarazione di Sostenibilità, può essere consultato e scaricato qui: ABB Annual Reporting Suite - Gruppo ABB
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).