Con oltre trent’anni di esperienza quale system integrator specializzato in progetti di retrofitting e revamping di impianti industriali complessi, Polytec è oggi una realtà di riferimento nel panorama dell’automazione industriale a livello globale. Negli ultimi 15 anni, grazie al know how maturato e ad importanti investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico, l’azienda di origine trentina, parte di BM Group, si è qualificata anche nell’ambito della robotica industriale intelligente, sviluppando isole robotizzate destinate ai processi industriali critici, come ad esempio il siderurgico, proponendosi oggi come EPC per la realizzazione di impianti automatizzati greenfield “chiavi in mano”.
Il risultato? Più di 500 robot installati in tutto il mondo, con la leadership globale nella robotica per il siderurgico e referenze in numerosi settori industriali strategici, tra i quali alluminio, fonderie, rame, ceramica, automotive, carta e anche farmaceutico.
Con sedi operative in USA, Messico, Brasile e Corea del Sud, Polytec è sinonimo di tecnologia made in Italy che conquista i mercati internazionali.
"Grazie a soluzioni innovative e a uno staff tecnico di alto profilo, Polytec risponde con competenza, esperienza e grande flessibilità alle più svariate richieste dei clienti nel campo dell'automazione robotizzata. Inoltre, l'azienda ripone grande attenzione al tema dell'innovazione e della ricerca e sviluppo per offrire ai clienti tecnologie all'avanguardia e soluzioni ad hoc per ogni esigenza.", afferma Michele Pedretti, Market Development & Channel Manager in ABB Robotics Italia.

L’innovazione Polytec non si ferma alla produzione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per l’industria. Attraverso il Polytec Technology Training Center, Polytec offre formazione tecnica personalizzata ai propri clienti, per garantire un utilizzo ottimale e la manutenzione delle soluzioni fornite. Un centro di eccellenza che può contare sulla collaborazione con ABB Robotics e che rafforza il know-how tecnologico condiviso.
L’attenzione al territorio e alla formazione delle nuove generazioni è un altro pilastro della visione Polytec. Emblematico è il progetto con l’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi (2018-2019), che ha sancito una sinergia concreta tra scuola e industria. L’impegno educativo si riflette anche nel supporto alla ABB RoboCup 2025, a sostegno della cultura STEM e dell’educazione robotica.
"Il valore aggiunto di Polytec risiede nella personalizzazione delle soluzioni, nell'innovazione continua e nella collaborazione con aziende qualificate come ABB. Polytec offre soluzioni su misura che rispondono alle esigenze specifiche dei clienti, supportando la trasformazione digitale e l'efficienza energetica delle aziende. Il riconoscimento ottenuto da ABB come AVP è per noi un motivo di grande orgoglio e uno stimolo a continuare a investire nell’innovazione tecnologica e nella robotica.", afferma Andrea Faes, Mechatronics Engineering Manager di Polytec.
Essere ABB Value Provider significa disporre di competenze certificate da ABB e di molti altri benefici come poter far affidamento su un supporto tecnico-commerciale a livello globale e su una sinergia costante e produttiva.
Con questo nuovo traguardo, anche Polytec si certifica e si conferma tra i partner d’eccellenza nel settore dell'automazione. Complimenti!