- ABB rafforza la propria leadership nei robot mobili autonomi potenziati da AI, dotando il suo Flexley Mover® di navigazione Visual SLAM 3D e del software di programmazione intuitivo AMR Studio®
- La combinazione di AI e visione consente operazioni autonome più efficienti per i clienti del settore automobilistico nella fornitura alle linee di produzione e nell’intralogistica
- Il software AMR Studio® elimina le barriere all’automazione, permettendo una gestione della flotta semplice e veloce sia per esperti che per principianti
ABB amplia il suo portafoglio di robot mobili completamente autonomi dotando il Flexley Mover® P604 di navigazione Visual SLAM 3D (localizzazione e mappatura simultanea visiva tridimensionale) e del software di programmazione intuitivo AMR Studio®. Il lancio rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di ABB verso robot mobili sempre più versatili, efficienti e facili da utilizzare.

“ABB ha perfezionato gli «occhi» dei robot, grazie alla tecnologia di visione 3D con AI; le «mani», grazie a sensori di forza avanzati, destrezza di precisione e apprendimento automatico; e la mobilità indipendente, grazie alla mappatura 3D”, ha dichiarato Marc Segura, Presidente di ABB Robotics. “La fusione di queste tecnologie conferisce ai nostri robot una comprensione completa e dinamica dell’ambiente circostante, consentendo operazioni più sicure, intelligenti e autonome per i nostri clienti nei settori automobilistico, manifatturiero e logistico.”
Il Flexley Mover di ABB è progettato per sollevare e trasportare oggetti di diversi pesi e in vari contesti, permettendo maggiore efficienza in applicazioni come l’intralogistica e le operazioni di kitting.
Con una precisione fino a 10 mm, la tecnologia di posizionamento è integrata con un algoritmo di apprendimento automatico che consente a ogni robot di generare autonomamente mappe del proprio ambiente di lavoro e condividere in sicurezza queste informazioni con altri robot della flotta, garantendo una navigazione completamente indipendente, flessibile e scalabile a fianco degli operatori umani, senza bisogno di infrastrutture aggiuntive.
Secondo l'Industry ARC (Analytics Research & Consulting), si prevede che il mercato crescerà ad un tasso del 21,4% CAGR entro il 2030, raggiungendo i 14,4 miliardi di dollari1.
Programmazione semplificata con AMR Studio®
Le capacità della visione 3D con AI sono ulteriormente potenziate dal software AMR Studio® di ABB, che offre una piattaforma user-friendly per creare e configurare percorsi e compiti per i robot mobili, dai singoli dispositivi fino a intere flotte.
Grazie a una programmazione semplificata e a interfacce grafiche intuitive, il software riduce i tempi di avviamento fino al 20% rispetto ai sistemi tradizionali, con un risparmio sui costi potenziale fino al 30%.
Nel corso del 2025, ABB continuerà a concentrarsi sull’integrazione dell’hardware di precisione con intelligenza artificiale e software, per ottenere una maggiore autonomia e versatilità.
Marc Segura ha concluso: “Siamo in una nuova era dell’innovazione robotizzata. Robot che possono fare più cose, in più luoghi, in modo più rapido, sicuro e intelligente aprono direttamente la porta a una maggiore produttività e annullano la necessità di investire in competenze o infrastrutture specialistiche. Con un’eredità di 50 anni come pionieri della robotica, siamo in prima linea non solo nello sviluppo delle tecnologie più avanzate, ma anche nel renderle disponibili su scala commerciale.”
ABB stellt den AMR P604 mit Visual-SLAM-Technologie und AMR Studio auf der Fachmesse Automate (Stand 2632) vor, die vom 12. bis 15. Mai 2025 in Detroit, Michigan (USA), stattfindet.

1 IndustryARC: „Autonomous Mobile Robot Market – Forecast (2025–2031)“