- La modernizzazione della tecnologia di azionamento garantisce operazioni fluide e affidabili del traghetto passeggeri M/S Suomenlinna II per gli anni a venire.
- Il traghetto costruito nel 2004 che collega il patrimonio mondiale dell'UNESCO alla terraferma è parte integrante del sistema di trasporto pubblico di Helsinki
- Il retrofit modulare offre un'alternativa circolare alla sostituzione completa del sistema, riducendo al minimo l’impatto sul programma operativo del traghetto.
Il traghetto passeggeri M/S Suomenlinna II è diventato la prima nave ad essere equipaggiata con il propulsore ACS880LC di nuova generazione di ABB. La tecnologia di azionamento di nuova generazione migliorerà significativamente l’efficienza della nave e contribuirà a garantire operazioni fluide e affidabili per molti anni a venire.
Essendo uno dei tre traghetti gestiti dalla filiale di Helsinki City Transport Suomenlinnan Liikenne Oy, Suomenlinna II, lungo 33,8 metri, serve tutto l’anno la rotta Market Square – Suomenlinna. Parte integrante del sistema di trasporto pubblico di Helsinki, il traghetto con capacità di 395 passeggeri effettua più traversate giornaliere tra la città e la fortezza marittima di Suomenlinna. Situata sulla costa di Helsinki, la fortezza è un patrimonio mondiale dell'UNESCO, una popolare attrazione turistica e un quartiere con circa 850 abitanti.
Costruita nel 2004, la nave da 329 tonnellate è stata dotata di un sistema di trasmissione ACS600, che era diventato obsoleto. Tuttavia, i suoi armadi, busbar e cavi esistenti erano adatti per il riutilizzo, contribuendo così a preservare le risorse. Invece di sostituire il sistema completo, ABB ha fornito un retrofit basato su moduli, sostituendo solo i componenti secondo necessità. Questo ha portato i vecchi azionamenti di bordo all’ACS880LC con un impatto minimo sul programma operativo del traghetto. ABB fornirà inoltre al traghetto assistenza durante tutto il ciclo di vita del prodotto.
“La capacità di ABB di fornire un retrofit basato su moduli anziché una sostituzione completa del sistema è stata un fattore chiave per noi nella scelta di un partner per questo progetto di modernizzazione”, ha dichiarato Petri Öhrmark, Managing Director, Suomenlinnan Liikenne Oy. Grazie a questo aggiornamento, può continuare a fornire servizi affidabili e ad alta efficienza ai residenti, così come ai turisti che visitano il sito del patrimonio, per gli anni a venire.
“Siamo stati orgogliosi di essere stati scelti come partner per modernizzare gli azionamenti di propulsione e il sistema di controllo della propulsione per M/S Suomenlinna II”, ha dichiarato Ilmari Ackley, Head of Sales, Marine Service & Digital, Finland, ABB Marine & Ports. “Siamo stati felici di vedere il progetto consegnato senza intoppi e come previsto, il che è particolarmente importante per un traghetto su cui centinaia di passeggeri si affidano ogni giorno. Il retrofit basato su moduli, che sostituisce i componenti solo se necessario, mostra un modo in cui i nostri clienti possono migliorare la circolarità delle loro operazioni, garantendo al contempo un aggiornamento fluido ed efficiente alla tecnologia più recente”.
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com
Il business Process Automation di ABB offre un’ampia gamma di soluzioni per le industrie di processo e ibride: automazione integrata, elettrificazione e soluzioni digitali, tecnologie di controllo, software e servizi avanzati nonché un vasto portafoglio di strumenti per la misurazione e l’analisi, per il settore navale e turbocompressori. Process Automation è al secondo posto nel mercato globale. Lavorando a fianco dei clienti, ABB Process Automation sta scrivendo il futuro della gestione efficiente e sicura.