BodyHealthSystems JA vince il premio Impresa 5.0 promosso da ABB ai Campionati di Imprenditorialità di JA Italia

BodyHealthSystems JA vince il premio Impresa 5.0 promosso da ABB ai Campionati di Imprenditorialità di JA Italia

  • La classe 4FEN dell’ISIS C. FACCHINETTI di Castellanza (Varese) si è aggiudicata il riconoscimento per aver integrato la tecnologia al servizio del benessere e della salute della persona
  • ABB rinnova il proprio impegno a premiare la capacità degli studenti della scuola secondaria di progettare prodotti e servizi integrati con soluzioni digitali e sostenibili
  • Appuntamento il 4 e 5 giugno a Bergamo per la manifestazione rivolta alle scuole secondarie di II grado, promossa e organizzata da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito

ABB annuncia l’aggiudicazione del Premio ABB Impresa 5.0 alla mini-impresa BodyHealthSystem, formata da studenti della classe 4FEN dell’Istituto Tecnico Facchinetti di Castellanza (VA), che ha presentato un progetto, sostenuto anche da un prototipo funzionante, per la realizzazione di Spinemate, una maglietta intelligente progettata per monitorare parametri fondamentali per assicurare lo stato di salute nella vita di tutti i giorni.

L’assegnazione del Premio ABB Impresa 5.0 al team vincitore si terrà nel corso della finale dei Campionati di Imprenditorialità 2025, organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, presso l’Università di Bergamo il prossimo 5 giugno.

Grazie all’integrazione di sensori intelligenti, Spinemate può rilevare la postura, la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue e la temperatura corporea in tempo reale. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento pratico per garantire il benessere personale, la prevenzione sanitaria e, se necessario, agevolare la riabilitazione.

La maglietta puo’ essere parte di un ecosistema di assistenza personalizzata, eventualmente integrabile con AI per analisi predittive. Progettata con materiali ecocompatibili, ricaricabile e lavabile, Spinemate è un prodotto coerente con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della tecnologia wearable. I dati rilevati possono essere condivisi (su autorizzazione) con professionisti sanitari, fisioterapisti o caregiver, creando un sistema di cura distribuito e cooperativo.

Questa la motivazione espressa dalla Giuria ABB che ha incontrato i team candidati al Premio: “La mini-impresa BodyHealthSystems ha affrontato un tema legato alla salute individuale, integrando il digitale al servizio non solo della rilevazione di parametri più convenzionali, ma anche degli aspetti posturali, che rendono il progetto originale e finalizzato ad applicazioni di maggior specializzazione. La realizzazione del prototipo e della APP che gestisce la raccolta e l’analisi dei dati rilevati, rende il progetto ancora più concreto e avviato a un suo sviluppo più maturo per il lancio sul mercato.”

Il premio Impresa 5.0 promosso da ABB Italia riconosce la capacità di integrare soluzioni digitali e sostenibili nei prodotti e servizi messi a punto dai team che aderiscono al programma Impresa in Azione. Attraverso un percorso didattico innovativo, sostenuto dall’impegno di 80 volontari aziendali qualificati, le 65 mini imprese che si sono candidate a questa edizione, hanno potuto sviluppare una maggior consapevolezza sul mondo del digitale e sulle soluzioni al servizio della sostenibilità.

I Campionati di Imprenditorialità sono la più grande manifestazione dedicata alla celebrazione delle idee imprenditoriali delle studentesse e degli studenti italiani, con un format che vede coinvolti 8.000 studenti, 60 team finalisti, oltre 4.000 spettatori in streaming e più di 50 partner. L’evento è un’occasione per mettere a frutto abilità, competenze e collaborazione tra tutti gli stakeholder che promuovono e hanno a cuore di innovare l’educazione a scuola, e offre ad aziende, associazioni, istituzioni e comunità educante l’opportunità di dare un contributo fattivo al suo progresso.

“Complimenti al team BodyHealthSystems per l’ottimo lavoro di squadra e l’idea imprenditoriale che hanno portato avanti”  ha commentato Loredana Tullio, Country Communications Manager di ABB Italia. “E’ il primo anno che faccio parte della giuria e sono davvero entusiasta dal livello di preparazione e passione messi in campo dalle ragazze e dai ragazzi che partecipano ai Campionati di Imprenditorialità; dimostrano una sincera e consapevole attenzione ai temi della sostenibilità e innovazione. La collaborazione di ABB con Junior Achievement Italia è per noi motivo di orgoglio, e contribuire ai Campionati con i nostri coach è sempre un valore aggiunto. Incoraggiamo i giovani talenti a dare il meglio di sé con coraggio, cura, curiosità e collaborazione, valori che da sempre caratterizzano la cultura aziendale di ABB”.
"La collaborazione con ABB Italia, nostro partner di lunga data, rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra imprese e terzo settore, uniti da un obiettivo comune che ci riguarda tutti: garantire un’istruzione di qualità per costruire un futuro prospero per i giovani del nostro Paese. Il contributo dei dipendenti, impegnati come volontari aziendali, è di grande valore: permette di trasmettere competenze concrete ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro e rafforza lo scambio intergenerazionale. Siamo entusiasti del progetto vincitore di quest’anno e auspichiamo che il team possa continuare a svilupparlo affinché diventi una realtà concreta, a beneficio di tutti i cittadini." Ha aggiunto Miriam Cresta, CEO di JA Italia.

L’impegno di ABB in campo educativo, con particolare attenzione all’orientamento verso le discipline STEM e all’ispirazione di talenti femminili verso le materie tecnologiche, è prioritario e si riflette nella storia dell’azienda. La strategia di ABB punta a formare nei giovani una cultura della sostenibilità attraverso lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie che abbiano un impatto positivo sulla vita quotidiana di ognuno. Solo in Italia, nel 2024, ABB ha raggiunto circa 20.000 studenti con progetti educativi e collaborazioni con diversi partner, primo fra tutti Junior Achievement Italia con il Premio ABB Impresa 5.0, oltre che progetti educativi sulla sostenibilità quali “Digital&Green” e “Progetto Futuro Sostenibile”, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, e “Greener in Motion with kids”, per sensibilizzare i bambini della scuola primaria sul tema della tecnologia e della sostenibilità. Nel campo della robotica ABB è attiva con il progetto “Robotica Educational”, che permette agli studenti di acquisire competenze nel settore della Robotica e culmina con la RoboCup, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico.

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.it

Junior Achievement Italia ETS
Con una expertise di oltre cento anni a livello globale e più di venti in Italia, Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale e all’orientamento nella scuola. Si conferma anche per quest’anno la nomina al premio Nobel per la Pace, una candidatura che si ripete dal 2022. In oltre 100 Paesi, la rete di JA Worldwide riunisce circa 300.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e svolge ogni anno più di 19 milioni di esperienze educative nel mondo. JA Worldwide è inserita da thedotgood al 5 posto delle dieci ONG più influenti al mondo. Dal 2002, Junior Achievement Italia ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e Istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia con le sue iniziative e programmi ha realizzato nell'a.s. 2023/2024 oltre 400mila esperienze educative rivolte a giovani dai 5 ai 19 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli alunni e le alunne di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp