ABB presenta il percorso verso una nuova era della Robotica Autonoma e Versatile ad automatica 2025

ABB presenta il percorso verso una nuova era della Robotica Autonoma e Versatile ad automatica 2025

  • ABB Robotics condivide la sua visione per una nuova era della Robotica Autonoma e Versatile potenziata dall’Intelligenza Artificiale
  • Composta da sei capacità fondamentali, la Robotica Autonoma e Versatile definirà il futuro dell’automazione industriale, in cui i robot mobili pianificano ed eseguono autonomamente una vasta gamma di compiti
  • Le tecnologie di base sono presentate in anteprima a automatica 2025, con demo dal vivo di OmniCore™ e anteprime esclusive di sistemi integrati, visione abilitata all’IA e del software RobotStudio® AI Assistant.

ABB Robotics condividerà la sua visione di vera versatilità e autonomia nella robotica industriale, mostrando i progressi che ha già fatto all’Automatic 2025 di Monaco, in Germania.

“Siamo a un punto di svolta per l’AI e la robotica industriale. Nell’ultimo decennio, abbiamo dotato i robot di occhi grazie alla visione 3D basata sull’IA; di mani tramite il rilevamento avanzato della forza e la destrezza di precisione; e di mobilità attraverso la navigazione autonoma, ma ora è il momento di combinare queste capacità e andare oltre," ha dichiarato Marc Segura, presidente di ABB Robotics..
“Lo chiamiamo Robotica Autonoma e Versatile: una nuova era di vera versatilità e indipendenza, in cui i robot mobili possono passare senza sforzo e in tempo reale da un compito all'altro, senza intervento umano. Grazie al salto quantico reso possibile dall’intelligenza artificiale generativa, stiamo spingendo l’innovazione oltre un mondo fisso di procedure operative e programmazione, verso uno in cui i robot mobili possono pianificare ed eseguire in autonomia una vasta gamma di compiti.”.

Costruire il futuro: sei capacità fondamentali

Sei capacità fondamentali sono alla base della visione di ABB per la Robotica Autonoma e Versatile, unendo attributi come: visione AI avanzata, precisione, velocità, destrezza e mobilità, per una produttività e flessibilità reale potenziata.

  1. Interazione robot-umana: dalla programmazione all’istruzione (compresa la programmazione senza codice, l’insegnamento e la formazione con lead-through e speak-through)
  2. Rilevamento e percezione: potenziamento dei robot con visione, forza e altri sensori. Unendole e sfruttando l’AI per dare un senso all’ambiente circostante.
  3. Ragionamento autonomo: a livello di robot o flotta, pianificazione e ripianificazione delle sequenze di attività dal comando centrale o autonomamente dai cambiamenti dell'ambiente.
  4. Motion Control e sicurezza: le ultime novità nella pianificazione automatica e senza collisioni a livelli di sicurezza e prestazioni elevati
  5. Localizzazione, mappatura e navigazione – SLAM visivo che consente precisione, robustezza e navigazione semantica.
  6. Destrezza: sfruttare sensori e modelli di fondazione E2E (VLA) e altre tecniche, offrendo ai robot nuove capacità di manipolazione

Radicata nelle innovazioni del mondo reale, la visione futura di ABB si basa su molte delle tecnologie che sono già state commercializzate.

“Abbiamo una ricca eredità di 50 anni non solo nel rivoluzionare le nuove tecnologie, ma anche nel ridimensionarle e commercializzarle”, ha spiegato Segura. “Stiamo già producendo le tecnologie in grado di fornire la nostra visione della robotica autonoma versatile oggi”.

Di seguito sono riportati alcuni esempi della tecnologia di trasformazione di ABB che sarà in mostra in automatico:

OmniCoreTM: una piattaforma di controllo che consente il futuro. Un fattore chiave della visione futura di ABB fa il suo debutto europeo come demo dal vivo in automatico. La nuova piattaforma modulare OmniCoreTM è un’architettura di controllo unica che integra la gamma completa di hardware e software di ABB Robotics, consentendo applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.

Visione IA integrata per rilevamento e percezione avanzati. ABB presenta in anteprima il suo nuovo software integrato per sistemi di visione basati sull’intelligenza artificiale, che riduce i tempi di configurazione per le applicazioni basate sulla visione e aggiunge senso e percezione ai robot basati su OmniCore.

Selezione flessibile degli articoli per una vera presa autonoma: il robot di selezione degli oggetti di ABB mostra come l’intelligenza artificiale visiva avanzata, combinata con la pianificazione del percorso senza collisioni, possa consentire ai robot di vedere e scegliere autonomamente oggetti sconosciuti in ambienti non strutturati

Navigazione di precisione per movimenti autonomi. Il nuovo Flexley Mover® P603 con Visual SLAM stabilisce un nuovo standard per la precisione nell'automazione logistica con una precisione leader di mercato di ±5 mm, un sistema di trasmissione ultra fluido e silenzioso e una capacità di carico fino a 1.500 kg.

La programmazione senza codice evolve l’interazione robot-umano. La demo Flexley Mover di ABB mostra anche AMR Studio®, che semplifica la messa in servizio con un'interfaccia intuitiva senza codice, mentre l'anteprima di RobotStudio® AI Assistant di ABB mostra come l'IA generativa può controllare i guasti, riscrivere e combinare il codice per migliorare l'accessibilità di RobotStudio®.

Il percorso di ABB Robotics verso il futuro sarà ulteriormente spiegato nella conferenza stampa, alle 9.30 CET del 25 giugno 2025, presso il suo stand (321 nel padiglione B5) all’Automatic 2025, un evento che sarà anche trasmesso in diretta su LinkedIn www.linkedin.com/events/7338823259116793856/about/

center

ABB Robotics & Discrete Automation, uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione delle macchine, è l’unica azienda con un portafoglio completo e integrato che copre robot, robot mobili autonomi e soluzioni di automazione delle macchine, progettate e orchestrate dal nostro software per la creazione di valore. Aiutiamo le aziende di tutte le dimensioni e settori, dall'automotive all'elettronica e alla logistica, a superare le prestazioni diventando più resilienti, flessibili ed efficienti. ABB Robotics & Discrete Automation supporta i clienti nella transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro, operando in modo più snello e pulito per un futuro migliore. L'area di attività impiega circa 11.000 persone in oltre 100 sedi in circa 53 paesi.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp