Dotato di un avanzato sistema di alimentazione elettrica e propulsione di ABB, il pionieristico concetto di nave e-bunker di SeaFjord Energy offre un nuovo modo di fornire energia alle navi nei fiordi e nei porti.
Il concept, sviluppato per Seafjord Energy, un innovatore svedese nelle soluzioni energetiche marine in collaborazione con FKAB Marine Design e Bureau Veritas, prevede un grande pacco batterie a bordo in grado di fornire energia rinnovabile in cui le infrastrutture tradizionali di energia shore sono meno accessibili, come nei porti, nei fiordi remoti e nelle località offshore. Utilizzando la soluzione di ricarica ad alte prestazioni di ABB, la nave e-bunker può attingere a una connessione a terra o all’energia direttamente da un parco eolico per fornire fino a 50 megawatt di potenza a navi di diverse dimensioni.

Da un’innovazione pluripremiata a un’altra
Il premio Concept Vessel Design of the Year è stato consegnato a SeaFjord Energy e ABB durante una cerimonia all’Electric & Hybrid Marine Expo di Amsterdam, nei Paesi Bassi, il 24 giugno. Mostrando “il più luminoso e il migliore nell’innovazione concettuale delle navi, mettendo in evidenza le navi con sistemi di propulsione elettrici, idrogeno e ibridi”, il premio riconosce il potenziale contributo della nave e-bunker alla decarbonizzazione marittima.
Il design della nave di SeaFjord incorpora ABB Dynafin™, vincitore del premio Retina ECO dello scorso anno per la sostenibilità ambientale e l’innovazione, con due unità di propulsione che massimizzano l’efficienza e la reattività propulsiva in tutte le situazioni operative. La massima efficienza propulsiva è fondamentale per un concetto di questo tipo in quanto riduce al minimo l'energia necessaria per alimentare la nave, lasciando così più energia disponibile per caricare altre navi.
Il più brillante e il migliore nell’innovazione concettuale delle navi, mettendo in evidenza le navi con sistemi di propulsione elettrici, idrogeno e ibridi.
Grazie al movimento combinato di ruote e pale, ABB Dynafin™ genera simultaneamente propulsione e forze di sterzata, garantendo efficienza operativa e precisione rivoluzionarie. I propulsori si integrano perfettamente anche con la piattaforma del sistema di alimentazione Onboard DC Grid™ di ABB per migliorare le prestazioni complessive della nave.
Onboard DC Grid™ è una piattaforma di sistemi di alimentazione modulare e altamente personalizzabile che consente un'integrazione semplice, flessibile e funzionale di fonti e carichi energetici. La sua versatilità è adatta alle esigenze operative della nave e-bunker.
Il premio Concept Vessel Design of the Year è stato consegnato a SeaFjord Energy e ABB durante una cerimonia all’Electric & Hybrid Marine Expo di Amsterdam, nei Paesi Bassi, il 24 giugno. Credito immagine - Premi marittimi elettrici e ibridi Il premio riconosce il potenziale contributo della nave e-bunker alla decarbonizzazione marittima. Credito immagine - Premi marittimi elettrici e ibridi
Una soluzione innovativa e realizzabile per l’elettrificazione marittima
Accettando il premio Concept Vessel Design of the Year per conto della società, Marcus Högblom, Head of Passenger Segment, ABB Marine & Ports, ha dichiarato: “L’industria navale e offshore ha bisogno dell’infrastruttura giusta per raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione e il concetto di e-bunker SeaFjord offre una soluzione altamente innovativa ma realizzabile per consentire l’elettrificazione marittima.
“Siamo onorati di far parte del team che ha vinto il premio Concept Vessel Design of the Year, un riconoscimento che riconosce non solo l’integrazione energetica di ABB Onboard DC Grid™ e la ricarica delle batterie a fianco e offshore, ma anche il contributo della rivoluzionaria piattaforma di propulsione ABB Dynafin™ per migliorare l’efficienza della nave.”
Marcus Högblom, Head of Passenger Segment di ABB Marine & Ports, ha dichiarato: “L’industria marittima e offshore ha bisogno dell’infrastruttura giusta per raggiungere i propri obiettivi di decarbonizzazione e il concetto di e-bunker SeaFjord offre una soluzione altamente innovativa ma realizzabile per consentire l’elettrificazione marittima. Credito immagine - ABB Da sinistra: Petter Öhman, Global Sales Manager, Propulsion Solutions, ABB Marine & Ports, Andreas Magnusson, CEO, SeaFjord Energy, Elias Magnusson, COO, SeaFjord Energy