- In linea con la cessione della divisione Robotics, Sami Atiya sarà consulente strategico per Robotics durante il processo di separazione dell'attività.
ABB ha annunciato oggi che Sami Atiya, Presidente dell’area di business Robotics & Discrete Automation e Membro del Comitato Esecutivo, lascerà ABB entro la fine del 2026 in linea con la prevista cessione della divisione Robotics al gruppo SoftBank. Come parte di questo piano, ABB scioglierà l’area di business Robotics & Discrete Automation a partire dal quarto trimestre del 2025 e passerà a tre aree di business. Sami lascerà il Comitato Esecutivo di ABB alla fine del 2025 e continuerà a supportare l’attività Robotics e il processo di separazione nel 2026 in qualità di consulente strategico.
L’ Amministratore Delegato di ABB, Morten Wierod, ha dichiarato: «Da quando è entrato in ABB quasi 10 anni fa, Sami ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione di un’attività nel settore della robotica che spazia dai robot industriali ai robot collaborativi e mobili autonomi all’avanguardia, supportati da alcuni dei software e soluzioni di intelligenza artificiale più avanzati. Ha avuto un ruolo chiave in tutta ABB nell’affermare l’IA come un importante motore per la creazione di valore per i clienti e gli altri stakeholder. Ringraziamo Sami per il suo straordinario contributo al successo della nostra azienda e gli auguriamo il meglio per il suo futuro, sia professionale che personale.»

Sami Atiya ha aggiunto: «È stato un onore servire ABB e desidero ringraziare i nostri dipendenti, così come i clienti, per la stretta collaborazione fin dal mio ingresso in ABB. Sono convinto che, con l’acquisizione da parte di SoftBank, la nostra attività nella robotica sarà in ottime mani, creando una piattaforma di crescita che potrà beneficiare delle numerose opportunità nell’ambito dell’automazione e dell’intelligenza artificiale che stiamo osservando in molti settori e aree geografiche.»
ABB è un’azienda leader a livello globale nelle tecnologie per l’elettrificazione e l’automazione, che contribuisce a un futuro più sostenibile ed efficiente nell’uso delle risorse. Collegando le sue competenze in ingegneria e digitalizzazione, ABB aiuta le industrie a raggiungere prestazioni elevate, migliorando al contempo efficienza, produttività e sostenibilità, così da superare le aspettative. In ABB, questo approccio viene definito “Engineered to Outrun”. L’azienda vanta oltre 140 anni di storia e conta circa 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq di Stoccolma (ABB). www.abb.com