- Grazie a una nuova evoluzione digitale, Sorgenia migliora ulteriormente la strategia di manutenzione della centrale CCGT di Bertonico-Turano Lodigiano: informazioni in tempo reale su alcune apparecchiature aumentano l'affidabilità complessiva dell’impianto e ne riducono i periodi di inattività.
- Grazie alle nuove soluzioni adottate, Sorgenia migliora la capacità di gestione dei costi e può ridurre fino al 30% i costi di manutenzione di alcuni componenti nella sua centrale a gas.
Sorgenia, uno dei principali player del mercato elettrico italiano, conta oggi oltre 1 milione di clienti. La sua centrale a ciclo combinato di Bertonico-Turano Lodigiano opera 24 ore su 24 ed è una dei protagonisti della transizione energetica perché fornisce energia e servizi anche quando le fonti rinnovabili, per loro natura non programmabili, non sono in grado di rispondere alle richieste della rete.
Per rendere il suo funzionamento sempre più affidabile Sorgenia ha adottato, per alcuni componenti, dei sistemi che affiancano alla manutenzione tradizionale dei metodi basati sull’analisi dei dati di funzionamento del singolo componente.
Vincenzo Checola, vice-capo centrale di Sorgenia, ha dichiarato: “Affiancare alla manutenzione tradizionale quella basata sui dati ci garantisce la massima efficacia per aumentare affidabilità e operatività.”
I dati sono alla base di una manutenzione ancora più smart che minimizza i tempi di fermo
Per ridurre il più possibile i periodi di fermo, Sorgenia si è rivolta alle soluzioni di manutenzione digitale di ABB, passando ad una strategia basata sulla lettura dei dati.
Questa suite di soluzioni di monitoraggio digitale include ABB Ability™ Asset Manager per Trasformatori (TRAFCOM) – il sistema di monitoraggio più recente di ABB per trasformatori di potenza e distribuzione. La tecnologia offre visibilità remota e in tempo reale sulla condizione dei macchinari, rilevando precocemente le anomalie, anticipando ed evitando guasti elettrici, riducendo significativamente la necessità di manutenzione e i tempi di inattività.
“L'integrazione di TRAFCOM con le apparecchiature di monitoraggio esistenti in Sorgenia è stata straordinariamente semplice. Il trasformatore è stato offline solo per 15 minuti per commissionare i sensori magnetici e il team di ABB Electrification Service ha completato l’integrazione durante la nostra finestra di manutenzione”, ha dichiarato Alberto Pecorari, Manager di Manutenzione Elettrica e Strumentazione & Controllo presso Sorgenia.
Grazie a continui approfondimenti basati sui dati, il team di Sorgenia ora può anticipare i guasti prima che si verifichino e pianificare interventi di manutenzione mirati.
Il sistema diagnostico SWICOM di ABB offre approfondimenti in tempo reale sulla condizione meccanica ed elettrica delle apparecchiature. Una singola unità SWICOM può monitorare l'intero sistema di quadri elettrici, offrendo accesso ai dati in qualsiasi momento e luogo, anche da remoto. Per Sorgenia, questo ha significato la possibilità di anticipare e prevenire interruzioni impreviste, migliorare la flessibilità operativa, aumentare l'efficienza e mantenere un'infrastruttura elettrica digitalizzata.
Costruire resilienza a lungo termine
Sorgenia, grazie alle soluzioni digitali di ABB, ha potuto ridurre in maniera significativa i costi di manutenzione.
Mirko Rota, del team di ABB Electrification Service ha dichiarato: “Per una centrale come Sorgenia, interruzioni non pianificate rappresentano un elemento critico. Con le nostre soluzioni di monitoraggio digitale, l’azienda può anticipare e prevenire guasti.”