- Forte proposta di valore per i clienti grazie alla combinazione tra tecnologia all’avanguardia ed esperienza industriale di ABB Robotics unita alle capacità avanzate di SoftBank in materia di intelligenza artificiale, robotica e calcolo di nuova generazione
- La cessione, per un valore d’impresa di 5,375 miliardi di dollari, riflette la solidità a lungo termine del business della robotica e crea valore immediato per gli azionisti di ABB
- ABB utilizzerà i proventi della cessione in linea con i propri principi di allocazione del capitale
Comunicato ad hoc ai sensi dell'art. 53 del Regolamento di quotazione della Borsa svizzera SIX
ABB ha annunciato oggi di aver firmato un accordo per la cessione della propria divisione Robotics a SoftBank Group Corp. (TSE: 9984, “SoftBank Group”) per un valore d’impresa di 5,375 miliardi di dollari, decidendo di non proseguire con la precedente intenzione di scorporare la divisione e quotarla come società separata. L’operazione è soggetta alle autorizzazioni regolamentari e ad altre condizioni di chiusura consuete ed è prevista la conclusione nella metà o fine del 2026.
Peter Voser, Presidente di ABB, ha dichiarato: “L’offerta di SoftBank è stata attentamente valutata dal Consiglio di Amministrazione e dal Comitato Esecutivo, e confrontata con la nostra intenzione originaria di procedere con uno spin-off. Essa riflette i punti di forza a lungo termine della divisione e la cessione creerà valore immediato per gli azionisti di ABB. ABB utilizzerà i proventi derivanti dalla transazione in linea con i propri consolidati principi di allocazione del capitale. Le nostre ambizioni per ABB restano invariate: continueremo a concentrarci sulla nostra strategia di lungo periodo, basata sulle nostre posizioni di leadership nei settori dell’elettrificazione e dell’automazione.”
Morten Wierod, CEO di ABB, ha aggiunto: “SoftBank sarà un’eccellente nuova casa per l’attività e per i suoi dipendenti. ABB e SoftBank condividono la stessa visione: il mondo sta entrando in una nuova era della robotica basata sull’intelligenza artificiale, e crediamo che la divisione e l’offerta robotica di SoftBank possano insieme plasmare al meglio questa nuova era. ABB Robotics beneficerà della combinazione tra la propria tecnologia leader e la profonda esperienza industriale con le capacità avanzate di SoftBank in AI, robotica e calcolo di nuova generazione. Ciò permetterà all’attività di rafforzare ed espandere la propria posizione di leader tecnologico nel suo settore.”
Masayoshi Son, Presidente e CEO di SoftBank Group Corp. ha dichiarato: “La prossima frontiera di SoftBank è la ‘Physical AI’. Insieme ad ABB Robotics uniremo tecnologie e talenti di livello mondiale sotto una visione condivisa: fondere la Super Intelligenza Artificiale con la robotica, guidando un’evoluzione rivoluzionaria che farà progredire l’umanità.”
A seguito della firma dell’accordo, ABB adeguerà la propria struttura di reporting, passando a tre aree di business. A partire dal quarto trimestre 2025, la divisione Robotics sarà riportata come “Attività cessate” (Discontinued Operations). La divisione Machine Automation, che attualmente insieme a Robotics costituisce l’area di business Robotics & Discrete Automation, entrerà a far parte dell’area Process Automation. Al momento della chiusura, la cessione comporterà una plusvalenza contabile pre-tasse non operativa di circa 2,4 miliardi di dollari, con proventi in cassa attesi, al netto dei costi di transazione, pari a circa 5,3 miliardi di dollari. I costi di separazione stimati sono di circa 200 milioni di dollari, circa la metà dei quali già inclusi nelle previsioni per il 2025. La stima attuale di ABB per i flussi fiscali in uscita legati alla separazione locale dell’attività si colloca tra i 400 e i 500 milioni di dollari.
ABB Robotics è un leader nel proprio settore, al centro delle tendenze secolari e future dell’automazione. Come già comunicato, esistono sinergie limitate tra il business della robotica e il resto delle attività di ABB, caratterizzate da una diversa domanda e da differenti dinamiche di mercato. La divisione ABB Robotics impiega circa 7.000 persone. Con ricavi 2024 pari a 2,3 miliardi di dollari, ha rappresentato circa il 7% dei ricavi complessivi del Gruppo ABB, con un margine EBITA operativo del 12,1%.
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com
Queste informazioni costituiscono dati che ABB è tenuta a rendere pubblici ai sensi del Regolamento (UE) sugli abusi di mercato (Market Abuse Regulation). Le informazioni sono state trasmesse per la pubblicazione, tramite l’intermediazione della persona di contatto indicata di seguito, alle ore 07:25 CET dell’8 ottobre 2025.
Avvertenza importante riguardo alle dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa include informazioni e dichiarazioni di carattere previsionale, basate su aspettative, stime e proiezioni attuali. Tali aspettative, stime e proiezioni sono generalmente identificabili tramite espressioni quali “si prevede”, “si ritiene”, “si stima” o simili. Tuttavia, esistono numerosi rischi e incertezze, molti dei quali al di fuori del controllo della società, che potrebbero influenzare la capacità di raggiungere determinati obiettivi o risultati, incluso il completamento della presente transazione. Sebbene ABB Ltd ritenga che le aspettative espresse in tali dichiarazioni previsionali si basino su ipotesi ragionevoli, non può garantire che tali aspettative, obiettivi o risultati specifici verranno effettivamente conseguiti.