ABB lancia il sistema di eccitazione digitale UNITROL® 8000 per soddisfare la crescente domanda energetica e migliorare la stabilità della rete

ABB lancia il sistema di eccitazione digitale UNITROL® 8000 per soddisfare la crescente domanda energetica e migliorare la stabilità della rete

  • Il sistema di eccitazione di nuova generazione rafforza la resilienza della rete abilitando una generazione di energia stabile
  • UNITROL® 8000 è già stato adottato in fase pilota in due centrali idroelettriche in SvizzeraIl design modulare con funzionalità digitali consente un'integrazione semplice e garantisce adattabilità a lungo termine
  • Il design modulare con funzionalità digitali consente un'integrazione semplice e garantisce adattabilità a lungo termine

ABB ha lanciato il suo sistema di eccitazione di nuova generazione UNITROL® 8000 per offrire prestazioni affidabili e contribuire alla stabilità della generazione di energia, in uno scenario di crescente domanda energetica e all’integrazione sempre maggiore di fonti rinnovabili. Il sistema modulare è progettato per applicazioni industriali e di generazione di energia con correnti di eccitazione fino a 2.000 A, tra cui la generazione idroelettrica e termoelettrica, oltre ai compensatori sincroni.

UNITROL 8000 è già stato adottato in fase pilota dalla società regionale Limmatkraftwerke AG in due centrali idroelettriche vicino a Zurigo, Svizzera. Questi impianti, che forniscono elettricità a migliaia di utenti, sono passati da sistemi degli anni '80 a UNITROL 8000 per ridurre i guasti imprevisti e migliorare la visibilità delle operazioni.

«Adottando UNITROL 8000, siamo riusciti a modernizzare i nostri impianti senza dover effettuare grandi reinvestimenti, migliorando l'affidabilità operativa e semplificando la gestione quotidiana dell’impianto», ha dichiarato Michael Kammerlander, Responsabile degli Impianti di Limmatkraftwerke AG. «La tecnologia di eccitazione di ABB ha permesso ai nostri impianti idroelettrici di evolversi per soddisfare la domanda di energia crescente, e ci dà fiducia che i nostri asset continueranno a funzionare per decenni.»

UNITROL 8000 offre controllo in tempo reale, analisi dei dati, un digital twin integrato e cyber security nativa. Supporta protocolli di comunicazione tradizionali e moderni per un’integrazione fluida con i sistemi di controllo esistenti, mentre il design modulare consente la configurazione in base alle condizioni specifiche del sito e l'ammodernamento nel tempo senza interruzioni.

Il sistema fornisce un controllo affidabile dell’energia che consente agli impianti di compensare le fluttuazioni della rete e rimanere online durante disturbi causati da incidenti di rete o eventi ambientali come i temporali, contribuendo alla stabilità generale della rete anche a fronte delle crescenti fonti di energia rinnovabile integrata.

  • Single cabinet set up of ABB UNITROL 8000 excitation technology.
  • ABB UNITROL 8000 excitation converters are natively digital and cyber secure.
  • ABB UNITROL 8000 excitation technology for power and industrial applications.

«Adattare la generazione di energia a reti sempre più dinamiche è una delle sfide fondamentali della transizione energetica», ha dichiarato Danilo Moresco, Responsabile del business Power Reliability presso la divisione Energy Industries di ABB. «Con l’accelerazione dell’integrazione delle rinnovabili, le utility e i produttori di energia hanno bisogno di soluzioni che vadano oltre la conformità normativa, e di sistemi che supportino attivamente la stabilità e la resilienza della rete. UNITROL 8000 risponde a questa sfida, offrendo un sistema sicuro con funzionalità digitali integrate che garantisce prestazioni affidabili oggi e si adatta alle esigenze di domani.»

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA)1, sono necessari investimenti e ampliamenti nella tecnologia di rete per soddisfare la crescita della domanda, modernizzare le infrastrutture e migliorarne la resilienza. Con la crescente presenza delle fonti di energia rinnovabile, l’IEA ha sottolineato la necessità di tecnologie che permettano agli impianti di rispondere in modo flessibile e mantenere una produzione affidabile, garantendo sistemi energetici sicuri e accessibili.

UNITROL 8000 è stato sviluppato in conformità agli standard di cyber security come l’IEC 62443, e supporta la conformità ai grid code, semplificando il processo di approvazione normativa per le connessioni alla rete grazie alla funzione di grid code compliance integrata. Ultima evoluzione della gamma UNITROL, UNITROL 8000 è progettato per essere pienamente compatibile con i sistemi di eccitazione ABB pre-esistenti, semplificando così la modernizzazione.

Il sistema supporta anche la sicurezza degli operatori e del sistema. Conforme agli standard di sicurezza IEC 61439 e 62477-1, prevede sistemi di protezione contro gli archi elettrici e il suo  design riduce l’esposizione ai componenti critici durante la manutenzione. Testato in condizioni di temperatura estreme e soggetto a una validazione rigorosa, UNITROL 8000 garantisce sicurezza, affidabilità a lungo termine e riduzione del rischio di guasti.

UNITROL 8000 si aggiunge al portafoglio di soluzioni UNITROL, che include i sistemi 1000 e 6000 e che rimangono attivi. ABB ha fornito oltre 30.000 sistemi UNITROL ai suoi clienti in tutto il mondo.

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com

1 https://iea.blob.core.windows.net/assets/0f028d5f-26b1-47ca-ad2a-5ca3103d070a/Electricity2025.pdf

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp