- ABB amplia la gamma di sensori Millmate Thickness Gauge (MTG) per la misura dello spessore di alluminio, introducendo una nuova versione specifica per le fasi finali della laminazione a caldo.
- Il nuovo design garantisce maggiore robustezza, ideale per resistere alle condizioni gravose tipiche dei laminatoi a caldo per alluminio.
- La tecnologia PEC - tecnologia a correnti parassite pulsate - consente misurazioni indipendenti dalla lega, senza radiazioni e da un solo lato del nastro.
ABB ha lanciato una nuova versione del misuratore Millmate Thickness Gauge (MTG), progettata per garantire una misurazione precisa dello spessore dell’alluminio nelle fasi finali del processo di laminazione a caldo. Il nuovo MTG Box Gauge estende le comprovate prestazioni della tecnologia PEC anche agli ambienti più impegnativi della laminazione a caldo. È in grado di misurare lo spessore del nastro di alluminio da 8 millimetri, proprio nella fase conclusiva del processo dove l’accuratezza dei dati è fondamentale per assicurare la qualità del prodotto e l’efficienza produttiva.
Il nuovo design è caratterizzato da un flusso d’aria interno ottimizzato, che convoglia l’aria fredda verso le schede elettroniche ed espelle quella calda attraverso la base dell’unità.
Questo sistema può ridurre la temperatura di esercizio interna fino a 40 °C, contribuendo ad aumentare la durata dei componenti e a migliorare l’efficienza complessiva. Inoltre, le nuove guarnizioni assicurano una protezione efficace dei componenti interni del sensore, impedendo il contatto con le emulsioni utilizzate nel processo.
Grazie alla tecnologia PEC, l’MTG Box Gauge elimina la complessità e i rischi legati ai sistemi a raggi X.
Permette misurazioni accurate da un solo lato del nastro, senza la necessità di installare sensori su entrambi i lati, semplificando così installazione e manutenzione. Inoltre, il design compatto riduce l’ingombro nel laminatoio, rendendolo ideale per spazi limitati.
A differenza dei misuratori tradizionali, garantisce prestazioni costanti su qualsiasi tipo di lega, contribuendo a ridurre i tempi di fermo e a mantenere la continuità produttiva anche in programmi misti.

MTG Box Gauge 
MTG Box Gauge - fasi finali del processo di laminazione a caldo
"Mantenere misurazioni dello spessore precise e affidabili nella fase finale della laminazione a caldo è sempre stato un compito complesso per i produttori di alluminio", ha affermato Lars Karlsson, Global Product Line Manager della divisione Measurement & Analytics di ABB. "Il nostro MTG Box Gauge rappresenta una soluzione definitiva per i laminatoi a caldo, forte del successo già dimostrato nei processi a freddo. Pre-calibrato in fabbrica e progettato per resistere alle condizioni più gravose, offre misurazioni monolaterali affidabili, indipendenti dalla lega, con tecnologia sicura e manutenzione ridotta. Tutto questo si traduce in maggiore precisione, continuità operativa ed efficienza produttiva."
Nell'ottobre 2025, ABB ha ricevuto il premio "Produttore dell'anno" agli Instrumentation & Electronics Awards per aver aiutato l'industria dell'alluminio ad ottimizzare la produzione, ridurre gli sprechi e raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione.
ABB è un leader tecnologico globale nell’elettrificazione e nell'automazione, per un futuro più sostenibile ed efficiente nell’utilizzo delle risorse. Correlando le sue competenze in ambito ingegneristico e di digitalizzazione, ABB aiuta le aziende a raggiungere performance elevate, diventando più efficienti, produttive e sostenibili e ottenendo così risultati migliori. Noi di ABB diciamo Engineered to Outrun, siamo "Nati per superare i limiti". L'azienda ha oltre 140 anni di storia e circa 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq di Stoccolma (ABB). abb.com
La divisione Process Automation di ABB si occupa dell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione dei processi industriali per rispondere a un’ampia gamma di necessità essenziali: dalla fornitura di energia, acqua e materiali alla produzione di beni e al loro trasporto all’interno del mercato. Con circa 20.000 dipendenti e competenze all'avanguardia in tecnologia e servizi, Process Automation di ABB aiuta le industrie di processo, ibride e marittime a superare i propri limiti, in modo più snello ed ecologico. go.abb/processautomation