ABB presenta un analizzatore avanzato a dispositivo singolo per la misurazione di quattro contaminanti gassosi

ABB presenta un analizzatore avanzato a dispositivo singolo per la misurazione di quattro contaminanti gassosi

  • La nuova generazione di Sensi+ NG misura l'ossigeno (O₂) nel gas naturale e nel biometano insieme all'idrogeno solforato (H₂S), al vapore acqueo (H₂O) e all'anidride carbonica (CO₂)
  • La misurazione dei quattro contaminanti gassosi più critici in un unico analizzatore evita di dover disporre di più dispositivi
  • Sensi+ NG supporta i produttori di gas naturale e biometano, nonché gli operatori di condotte upstream e midstream, con il monitoraggio della qualità del gas in tempo reale

ABB ha lanciato Sensi+ NG, l'ultima evoluzione del suo innovativo analizzatore di diversi gas contaminanti per i settori del biometano e del gas naturale. Sulla base del successo della sua prima soluzione, ABB continua a innovare aggiungendo la misurazione dell'ossigeno (O₂) alle capacità esistenti di Sensi+ NG per la misurazione a livello di tracce di acido solfidrico (H₂S), vapore acqueo (H₂O) e anidride carbonica (CO₂). Questa aggiunta consente il monitoraggio continuo e in tempo reale dei quattro componenti del gas più critici utilizzando un unico dispositivo. L'analizzatore 4-in-1 è progettato per garantire la sicurezza operativa, migliorare la produttività e ridurre gli interventi di manutenzione, contribuendo ad avere prestazioni più efficienti e affidabili negli ambienti industriali.

I contaminanti del gas naturale rappresentano una sfida significativa per l'attività di un operatore, in quanto rappresentano un rischio sia per la sicurezza che per l'integrità delle condotte a causa della corrosione. Sensi+ NG garantisce che, prima che il biometano venga immesso nella rete del gas, la sua qualità soddisfi rigorosi standard relativi alle condotte, consentendo una trasmissione sicura e affidabile.

ABB ha sviluppato e implementato l'analizzatore originale di diversi gas contaminanti nell'ambito di un progetto di collaborazione con un'azienda leader nel settore dei gasdotti del Nord America.

"La soluzione originale era già una rivoluzione sul mercato grazie alla sua capacità di analisi multi-gas, alla facilità di installazione, funzionamento e manutenzione, nonché al suo ingombro ridotto e ai costi di esercizio", ha affermato Stefan Parmentier, Global Product Manager, Industrial ICOS presso la divisione Measurement & Analytics di ABB. "L’evoluzione di Sensi+ NG è un dispositivo robusto e intelligente che si basa su questa eredità monitorando costantemente i quattro contaminanti gassosi più critici, garantendo il flusso del prodotto e proteggendo la sicurezza delle risorse, dell'ambiente e delle persone."

Grazie all'innovativa tecnologia laser OA-ICOS™ di ABB, Sensi+ NG fornisce informazioni e monitoraggio quasi istantanei dei flussi di gas naturale e biometano. Si basa inoltre sulla capacità della tecnologia di consentire l'installazione di un singolo analizzatore per più applicazioni.

Letture affidabili del gas e tempi di risposta rapidi

Consolidando più misurazioni in un unico dispositivo intelligente, Sensi+ NG massimizza l'efficienza e le prestazioni, migliorando al contempo la continuità operativa. L'aggiunta di O₂ al mix migliora ulteriormente l'ottimizzazione dei processi, supportando gli operatori nel rilevamento precoce dei problemi senza perdere eventi di "guasto", senza false chiamate o interruzioni, mantenendo al contempo la conformità normativa.

Sensi+ NG semplifica le operazioni come analizzatore 4 in 1 eliminando la necessità di materiali di consumo, calibrazioni frequenti o complesse manutenzioni, riducendo inoltre il numero di dispositivi necessari. Insieme, questi miglioramenti contribuiscono a ridurre al minimo gli sprechi di prodotto e a massimizzare i tempi di attività, garantendo così la sicurezza e la produttività dell'impianto.

Le possibilità di interferenze incrociate sono minime, se non nulle, e la deriva a lungo termine è minima, il che significa che Sensi+ NG garantisce affidabilità in tutte le operazioni e le applicazioni. Il suo design per una ridotta manutenzione è particolarmente vantaggioso per gli impianti di biogas in zone remote o rurali, dove semplicità operativa e durata sono essenziali.

  • Sensi+ NG misura dei quattro contaminanti gassosi più critici in un unico analizzatore
  • Sensi+ NG in uso
  • Display Sensi+ NG

ABB è un leader tecnologico globale nell’elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili.  In ABB chiamiamo tutto questo “Engineered to Outrun”. Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e più di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm  (ABB).  abb.com

La divisione Process Automation di ABB si occupa dell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione dei processi industriali per rispondere a un’ampia gamma di necessità essenziali: dalla fornitura di energia, acqua e materiali alla produzione di beni e al loro trasporto sul mercato. Con circa 20.000 dipendenti e competenze all'avanguardia in tecnologia e servizi, la Divisione Process Automation di ABB aiuta le industrie di processo, ibride e marittime a superare i propri limiti, in modo più snello e sostenibile.  go.abb/processautomation  

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp