- I sensori AeroStar™ ULTRA e ULTRA TRACE riducono i costi di manutenzione fino al 70% nelle applicazioni in cui persino minime tracce di ossigeno disciolto possono compromettere le prestazioni o causare corrosione
- Il nuovo trasmettitore a ingressi multipli AWT424 consente di monitorare contemporaneamente fino a quattro sensori e introduce ulteriori capacità di comunicazione
- Insieme, queste due innovazioni stabiliscono un nuovo standard di precisione, affidabilità, efficienza operativa e connettività digitale nel monitoraggio dell'acqua
ABB ha annunciato oggi il lancio di due importanti innovazioni per l'analisi continua dell'acqua (CWA): la famiglia di sensori di ossigeno disciolto AeroStar™ e il trasmettitore AWT424. Insieme, queste innovazioni stabiliscono un nuovo standard di precisione, affidabilità, efficienza operativa e connettività digitale nel monitoraggio dell'acqua. L'offerta combinata mette a disposizione una soluzione digitale completamente integrata che aiuta i clienti a operare in modo più efficiente, sostenibile e sicuro.
Misurazione estremamente precisa della qualità dell'acqua con AeroStar™
Rispetto ai tradizionali sensori elettrochimici che possono richiedere frequenti sostituzioni, calibrazioni e manutenzioni, AeroStar garantisce misurazioni stabili ed estremamente precise della qualità dell'acqua con una manutenzione minima in ambienti industriali sempre più complessi, riducendo i tempi di inattività imprevisti e i costi.
Progettato per applicazioni nei settori dell'energia, del vapore di processo, dei semiconduttori, degli alimenti e delle bevande, dove persino minime tracce di ossigeno disciolto possono compromettere le prestazioni o causare corrosione, il nuovo AeroStar ULTRA misura fino a 4 parti per miliardo, mentre AeroStar ULTRA TRACE offre capacità di misurazione inferiore a una parte per miliardo (ppb). Il design ottico avanzato con smorzamento della luminescenza garantisce stabilità e precisione, con tempi di risposta rapidi e una vita della calotta del sensore fino a due anni, abbattendo la manutenzione fino al 70% rispetto ai tradizionali dispositivi elettrochimici.
"I nuovi sensori AeroStar permettono misurazioni di ossigeno disciolto a livelli estremamente bassi con una precisione e affidabilità senza pari", ha affermato David Martins, Technical Product Manager, Continuous Water Analysis presso la divisione Measurement & Analytics di ABB. "La loro robusta costruzione e la connettività digitale li rendono la soluzione ideale per il controllo della corrosione nei sistemi vapore-acqua e nelle applicazioni di acqua ultra pura, per cui gli utenti possono riporre la massima fiducia nel processo e contare su una riduzione significativa dei requisiti di manutenzione".

AWT424 connesso a AeroStar Ultra 
AeroStar Ultra 
AeroStar Ultra Trace
I sensori AeroStar si collegano perfettamente tramite la piattaforma digitale EZLink™ di ABB al nuovo trasmettitore AWT424 e offrono avvisi di manutenzione predittiva tramite l'app EZLink Connect. I sensori, realizzati in acciaio inossidabile, sono adatti anche per applicazioni nel settore alimentare e delle bevande.
Semplificare la misurazione dell'acqua con AWT424
Il trasmettitore AWT424 di nuova generazione costituisce la linea principale della piattaforma di analisi continua dell'acqua di ABB. Progettato per semplificare e unificare la misurazione dell'acqua, consente agli operatori di collegare e controllare contemporaneamente fino a quattro sensori, offrendo una visione completa di tutti i parametri come pH/ORP, conduttività, torbidità, cloro e ossigeno disciolto.
Grazie al suo design modulare, AWT424 consente agli operatori di aggiungere e cambiare facilmente sensori e moduli di comunicazione, riducendo al minimo le scorte di pezzi di ricambio. Un display TFT a colori e la connettività Bluetooth™ rendono i dati accessibili in tempo reale tramite l'app EZLink Connect di ABB, offrendo ai tecnici visibilità, configurazione e supporto da remoto. Inoltre, AWT424 aggiunge le comunicazioni MODBUS TCP, semplificando ulteriormente l'integrazione nei sistemi di controllo degli impianti, contribuendo a ridurre la manutenzione, migliorare la continuità operativa e proteggere gli asset critici.
"AWT424 soddisfa la necessità dei nostri clienti di misurare contemporaneamente un'ampia gamma di parametri chimici con un unico dispositivo facile da configurare, utilizzare e manutenere", ha affermato Martin Binney, Global Product Manager, CWA Transmitters presso la divisione Measurement & Analytics di ABB. "La nuova soluzione è parte integrante dell'offerta di una visione olistica della qualità dell'acqua, essenziale per il controllo dei processi in operazioni industriali complesse".

AWT424 con quattro dispositivi 
AWT424 con Dynamic QR code 
AWT424 con My Measurement Assistant+