Rotterdam Shore Power sceglie ABB per il più grande progetto di alimentazione elettrica da terra al mondo

Rotterdam Shore Power sceglie ABB per il più grande progetto di alimentazione elettrica da terra al mondo

  • ABB progetterà e costruirà sistemi di alimentazione elettrica da terra nel Porto di Rotterdam, con una capacità totale superiore a 100 MVA
  • Soluzione su misura per servire tre terminal container nel porto più grande d’Europa a partire dalla seconda metà del 2028
  • Le installazioni contribuiranno a ridurre in modo significativo le emissioni e l’inquinamento acustico

ABB ha firmato contratti con Rotterdam Shore Power (RSP), una joint venture del Porto di Rotterdam e Eneco, una società energetica internazionale con sede nei Paesi Bassi, per progettare e costruire sistemi di alimentazione elettrica da terra comprendendo diverse installazioni per il porto di Rotterdam.

Si prevede che i sistemi di alimentazione elettrica da terra combinati saranno i più grandi al mondo fino ad oggi in termini di capacità totale, oltre 100 megavolt-ampere (MVA). Le installazioni contribuiranno a ridurre significativamente le emissioni nel Porto di Rotterdam e a sostenere la conformità al Regolamento Marittimo FuelEU. La normativa richiederà che tutte le navi portacontainer e passeggeri superiori a 5.000 tonnellate di stazza lorda utilizzino l’alimentazione elettrica da terra o una tecnologia equivalente a zero emissioni nei porti dell’UE a partire dal 1° gennaio 20301.

Programmato per iniziare le operazioni nella seconda metà del 2028, le soluzioni progettate su misura forniranno energia su tre terminali container in acque profonde presso il porto più grande d’Europa. Fornendo energia a 35 punti di collegamento tra la struttura APM Terminals Maasvlakte II (APMT) e i terminali Hutchison Ports ECT Delta e Hutchison Ports ECT Euromax, I sistemi di alimentazione a terra di ABB saranno in grado di caricare fino a 32 navi container contemporaneamente durante le operazioni di carico e scarico. L’accordo include anche un accordo di servizio pluriennale per ciascun terminal. I contratti sono stati prenotati a dicembre 2025. I termini finanziari non sono stati divulgati.

Oltre a progettare, consegnare e installare i sistemi di alimentazione a terra, ABB sarà responsabile della messa in servizio e dei test in loco. Le soluzioni prefabbricate ridurranno i tempi di installazione, riducendo al minimo le interruzioni operative, mentre l'infrastruttura è scalabile per soddisfare le future esigenze di crescita e l'integrazione con fonti di energia rinnovabile. L'offerta di ABB include anche il suo sistema di controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA), che fornirà monitoraggio e controllo del sistema di alimentazione a terra, oltre a tenere traccia del consumo energetico per una fatturazione accurata dei clienti.

La connessione a terra di ABB consente alle navi di spegnere i motori mentre si trovano all’ormeggio. Sulla base dei calcoli di Rotterdam Shore Power, utilizzando l’energia a terra per almeno il 90% del tempo ormeggiato, le emissioni annue di anidride carbonica per le navi che si recano ai tre terminal di container in acque profonde possono essere ridotte di circa 96.000 tonnellate dal 20302. Ciò eliminerà anche l'inquinamento acustico e migliorerà significativamente la qualità dell'aria nell'area portuale, portando a un migliore ambiente di lavoro e di vita. 

  • Patrick Vloemans, Haydi Galvez (Business Line Ports nella divisione Marine and Ports di ABB), Ina Barge, Tiemo Arkesteijn (Co-Chief Executive Officer di Rotterdam Shore Power)
  • Terminale APMT
  • Terminale ECT Delta
  • Terminale ECT Euromax

“Siamo entusiasti di collaborare con ABB a questo progetto innovativo per RSP”, hanno commentato Ina Barge e Tiemo Arkesteijn, Co-Chief Executive Officer di Rotterdam Shore Power. “Sulla base di una profonda conoscenza e di una comprovata esperienza, possiamo contribuire a rendere disponibile l’energia a terra a tutte le navi che effettuano chiamate ai terminali APMT ed ECT al porto di Rotterdam, riducendo sostanzialmente le emissioni di anidride carbonica. Rotterdam è all’avanguardia nell’elettrificazione su questa scala”. 

“Questo progetto multi-installazione su larga scala per Rotterdam Shore Power dimostra l’esperienza di ABB nel fornire energia a terra dall’idea alla connessione”, ha dichiarato Rune Braastad, Presidente della divisione Marine & Ports di ABB. “Le nostre soluzioni end-to-end efficienti e collaudate coprono tutto, dalla progettazione e messa in servizio alla manutenzione e al supporto, riducendo al minimo le interruzioni delle operazioni durante la fase di installazione. Siamo orgogliosi di contribuire al percorso di decarbonizzazione del porto di Rotterdam in quello che rappresenta un passo significativo verso la realizzazione dell’ambizione dell’UE di porti privi di emissioni”. 

1] Decarbonizzazione dei trasporti marittimi – FuelEU Maritime – Mobilità e trasporti
2] Calcoli aggiornati basati sull'ampliamento dell'ambito del progetto e su una maggiore adozione di contenitori, rispetto alle stime pubblicate in precedenza daRotterdam Shore Power

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).www.abb.com

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp