ABB ha scelto di fornire la tecnologia per le nuove navi principali di BC Ferries

ABB ha scelto di fornire la tecnologia per le nuove navi principali di BC Ferries

  • La soluzione integrata di ABB per la potenza, la propulsione e il controllo è stata scelta per le quattro nuove grandi navi ibride-elettriche di BC Ferries
  • Le nuove navi principali sono state progettate per ridurre al minimo le emissioni e il rumore irradiato subacqueo (URN), con l'obiettivo di contribuire a operazioni più silenziose e più pulite nello stretto della Georgia.

ABB fornirà un pacchetto completo di tecnologia di alimentazione, propulsione e controllo per quattro nuovi traghetti passeggeri e auto a due estremità gestiti da British Columbia Ferry Services (BC Ferries). Uno dei più grandi operatori di traghetti al mondo, BC Ferries fornisce un servizio di trasporto di veicoli e passeggeri tutto l'anno su 25 rotte verso 47 terminal, trasportando circa 9,7 milioni di veicoli e 22,7 milioni di passeggeri all'anno. Si prevede che la domanda sul sistema di traghetti aumenterà in quanto si prevede che la popolazione della provincia crescerà del 44% 2 entro il 2046.

I traghetti ibridi-elettrici, che sostituiranno quattro navi di fine vita, fanno parte del programma New Major Vessels di BC Ferries, volto a fornire operazioni sicure, ecosostenibili e affidabili nello Stretto di Georgia, il corpo idrico che separa l’isola di Vancouver dalla Bassa terraferma della British Columbia. L’ordine è stato prenotato nel quarto trimestre del 2025.

La consegna è prevista a partire dal 2029 dal cantiere navale China Merchants Industry Weihai (CMI Weihai), le navi saranno dotate della propulsione elettrica Azipod® senza ingranaggi e orientabile di ABB.Il sistema offre una comprovata affidabilità grazie a un numero significativamente inferiore di parti mobili rispetto ai propulsori meccanici, mentre lo speciale design dell’elica aiuta a ridurre il rumore irradiato subacqueo (URN). Questo aiuta a salvaguardare le specie a rischio, come la balena assassina residente nel sud, e a preservare uno degli ecosistemi marini più ricchi dal punto di vista biologico del mondo.

Il sistema di distribuzione dell’energia Onboard DC Grid™ di ABB fungerà da spina dorsale per un flusso di energia efficiente, riducendo al minimo le perdite di conversione e consentendo una maggiore efficienza complessiva del sistema e minori emissioni rispetto a sistemi di propulsione comparabili.

Ogni traghetto sarà equipaggiato per ospitare fino a 70 megawattora (MWh) di accumulo di energia della batteria. Ciò consente operazioni ibride efficienti oggi e supporta un futuro passaggio a un servizio completamente elettrico a emissioni zero. La configurazione ibrida utilizza biocarburanti o diesel rinnovabile e bilancia continuamente l’energia tra generatori e batterie. Ogni nave può anche connettersi a un sistema di ricarica a terra ad alta capacità con potenza nominale superiore a 60 megawatt (MW) per il funzionamento completamente elettrico. Questo sistema è più di 100 volte più potente delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici pubblici più veloci del Nord America, che in genere erogano fino a 500 kilowatt (kW) per spina. Questa ricarica ad alta capacità supporta un rapido turnaround nella porta e consente la transizione a operazioni a emissioni zero.

Le soluzioni digitali di ABB offriranno agli equipaggi una chiara panoramica delle operazioni navali e sosterranno viaggi sicuri ed efficienti. Queste tecnologie digitali hanno lo scopo di aiutare BC Ferries a offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio migliore, riducendo al contempo l’impatto ambientale.

“Le nuove navi principali di BC Ferries rappresentano il più grande investimento di capitale nella nostra storia e sono essenziali per rinnovare la nostra flotta, aumentare la capacità sulle nostre rotte più trafficate e rafforzare la resilienza del sistema”, ha dichiarato Nicolas Jimenez, Presidente e CEO di BC Ferries. “Il loro design riflette ciò che i nostri clienti apprezzano di più: comfort, accessibilità e gestione ambientale. Con la tecnologia ibrida a batteria diesel che può operare oggi con diesel bio e rinnovabile e la transizione verso la piena elettrificazione man mano che le infrastrutture si evolvono, queste navi sono una parte fondamentale della costruzione di un sistema di traghetti più pulito, più silenzioso e più affidabile per il futuro.

“Sosteniamo con orgoglio gli obiettivi di BC Ferries di ridurre le emissioni di gas serra dalle loro operazioni, sforzandoci di raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra della British Columbia per il 2030 per il settore 4 dei trasporti 4 di almeno il 27% entro il 2030, dai livelli del 2008, a sostegno di un futuro più pulito per la Columbia Britannica e delle sue ambizioni di transizione verso il funzionamento completamente elettrico”, ha dichiarato Rune Braastad, presidente della divisione Marine & Ports di ABB. “Le profonde radici di ABB in Canada consentono di sostenere progetti infrastrutturali generazionali come i New Major Vessels”.

“Vincere il contratto per fornire una gamma così ampia di soluzioni è molto significativo per il business marittimo di ABB in Nord America”, ha dichiarato Timo Vesala, Head of Sales, Marine Systems, Americas, divisione Marine & Ports di ABB. “Come persona che vive e lavora a Vancouver, riconosco l’importanza di questa iniziativa per la British Columbia, non solo per fornire servizi di traghetti affidabili e resilienti, ma anche per aiutare le comunità locali a sperimentare aria più pulita e corsi d’acqua più silenziosi”.

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com

[1] British Columbia Ferry Services Inc. Relazione annuale alla Commissione traghetti della British Columbia - Anno chiuso il 31 marzo 2025.

[2] https://www.bcferries.com/in-the-community/projects/new-major-vessels

[3] https://georgiastrait.org/issues/about-the-strait-2/

[4] https://www.bcferries.com/web_image/hf0/hce/8910527397918.pdf

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp