- Dall’8 febbraio, la serie racconterà in sei episodi come gli stadi stiano evolvendo grazie a tecnologia e sostenibilità. Le puntate saranno disponibili ogni domenica sulla piattaforma DAZN, con successiva pubblicazione sui canali YouTube di ABB Electrification Italia e DAZN Italia.
- La stagione presenterà i principali progetti italiani e internazionali, da Milano Cortina 2026 e San Siro agli stadi di Serie B e Serie C, fino ai benchmark dei Mondiali FIFA 2026.
- Gli esperti ABB offriranno approfondimenti su come l’elettrificazione, la gestione dell’energia e la building automation stiano rendendo gli impianti sportivi più sicuri, efficienti e resilienti.
ABB Electrification Italia e DAZN lanciano la seconda stagione di “Stadi 5.0”, il format che racconta come gli stadi stiano evolvendo grazie a innovazione, sostenibilità e nuovi modelli di sviluppo.
A partire dall’8 febbraio, la nuova stagione proporrà sei episodi on demand dedicati alla trasformazione degli impianti sportivi italiani e internazionali. Attraverso analisi di esperti, casi reali e discussioni in studio, “Stadi 5.0” esplorerà come gli stadi si stanno trasformando in hub più sicuri, più efficienti e sempre più multifunzionali.
A guidare il racconto saranno i volti e talent di DAZN: Federica Zille, affiancata da Pierluigi Pardo, Dario Marcolin e Massimo Ambrosini, con la collaborazione del giornalista economico-finanziario Marco Bellinazzo. Ogni episodio riunirà rappresentanti del mondo dello sport, delle istituzioni e della tecnologia come Andrea Varnier – CEO di Milano Cortina, Giuseppe Marotta – Presidente e CEO dell’Inter, e Paolo Scaroni – Presidente del Milan, offrendo punti di vista approfonditi su governance, modelli di finanziamento, progettazione e sostenibilità a lungo termine. Gli esperti di ABB Electrification interverranno per condividere le competenze e le best practice maturate in progetti nazionali e internazionali.
La nuova stagione si apre con un focus sulle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e sull’Arena Santa Giulia, per proseguire con la New Balance Arena e il modello Atalanta, spostandosi poi negli Stati Uniti, alla scoperta degli stadi che ospiteranno i Mondiali di calcio 2026. Il quarto episodio è dedicato al futuro del nuovo stadio di San Siro, mentre il quinto entra nel mondo della Serie B, raccontando i progetti di Empoli, Venezia, Palermo e Frosinone, insieme ad esempi virtuosi anche della Serie C. La stagione si chiude con un approfondimento sui piani infrastrutturali degli stadi di Fiorentina e Bologna.
Nel corso delle puntate, ABB Electrification Italia – leader nella distribuzione in media e bassa tensione, nei componenti elettrici e nelle soluzioni digitali per edifici, industria, data center e altri settori – presenterà le tecnologie che rendono stadi e grandi eventi più affidabili ed efficienti: dai sistemi che assicurano la continuità di servizio alle soluzioni di sicurezza e cybersecurity, fino alla building automation che migliora accessibilità, comfort e gestione intelligente degli spazi.
La seconda stagione di “Stadi 5.0” conferma l’impegno di ABB Italia nel supportare l’evoluzione degli edifici e delle infrastrutture grazie all'elettrificazione e all’automazione, aiutando gli impianti sportivi a diventare asset intelligenti per le città e il territorio circostante, e quello di DAZN che, nel ruolo di partner editoriale e distributivo, accompagna i tifosi nel dietro le quinte dello sport con contenuti originali e di valore, offrendo prospettive uniche, esperienze vissute e le analisi dei propri talent, protagonisti quotidiani della scena sportiva.
Gli episodi saranno disponibili ogni domenica su DAZN a partire dall’8 febbraio e successivamente saranno pubblicati sul canale YouTube di DAZN Italia e ABB Electrification Italia. Gli episodi della prima stagione sono disponibili a questo link.
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e più di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com
ABB Electrification è un leader tecnologico globale nella distribuzione efficiente e affidabile dell’elettricità, dalla fonte alla presa. Con oltre 50.000 dipendenti in 100 Paesi, collaboriamo con clienti e partner per affrontare le più grandi sfide mondiali nella distribuzione elettrica e nella gestione dell’energia. Con l’accelerazione della transizione energetica e la crescita della domanda di energia elettrica, stiamo elettrificando il mondo in modo sicuro e intelligente. In ABB, siamo “Engineered to Outrun”, e siamo fortemente impegnati nell’aiutare clienti e partner a fare lo stesso. Go.abb/electrification
DAZN è la più grande piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, disponibile in oltre 200 mercati. DAZN è il punto di riferimento del calcio europeo, del calcio femminile, della boxe e delle MMA e della NFL a livello internazionale. La piattaforma offre i maggiori sport e campionati di tutto il mondo: Formula 1, NBA, Moto GP e molti altri.
I diritti calcistici di DAZN che includono la Serie A, la Bundesliga, la Premier League inglese, la J.League, LaLiga, la Ligue 1 e la UEFA Champions League, la rendono la più grande emittente di calcio in Europa.
DAZN sta rivoluzionando il modo in cui le persone fruiscono gli eventi sportivi. Gli appassionati di sport di tutto il mondo possono guardare, giocare, acquistare, condividere e socializzare. Tutto in un unico luogo, con un unico account, un unico portafoglio e un'unica app. Contenuti sportivi in diretta e on-demand, ovunque, in qualsiasi lingua, e sulla maggior parte dei dispositivi - solo su DAZN.
DAZN collabora con i principali operatori di PayTV, ISP e Telco di tutto il mondo per massimizzare l'esposizione sportiva a un vasto pubblico. Tra i suoi partner figurano Deutsche Telekom, Orange, Sky, Movistar, Telenet, Vodafone e molti altri. DAZN è un'azienda globale di proprietà privata con più di 3.000 dipendenti in oltre 25 Paesi.
Per ulteriori informazioni su DAZN, i nostri prodotti, le persone e le prestazioni, visitare il sito www.dazngroup.com.