ABB e Rolls-Royce annunciano una collaborazione su scala globale sulle microreti

ABB e Rolls-Royce annunciano una collaborazione su scala globale sulle microreti

Una partnership sulle microreti che integra tecnologia digitale e sistemi di alimentazione ibridi efficienti

ABB e Rolls-Royce hanno annunciato una partnership globale basata su sistemi di automazione avanzata di microreti. Insieme, le due aziende offriranno sistemi innovativi ad alta efficienza energetica per le utility, le imprese commerciali e industriali.

Una microrete è una rete elettrica su piccola scala che combina energia da fonti di generazione distribuita come impianti di cogenerazione, generatori diesel o a gas e fonti rinnovabili con sistemi di accumulo. Il sistema di automazione e controllo di una microrete permette di ottimizzare la gestione di queste risorse, in modo da soddisfare i requisiti dei carichi industriali o residenziali. Le microreti possono funzionare sia in modalità isolata che collegate alla rete elettrica principale. La capacità delle microreti di disconnettersi dalla rete principale, in caso guasto o di emergenza, offre numerosi vantaggi.

Un’alimentazione affidabile – anche in condizioni meteorologiche avverse e durante i picchi di consumo – è fondamentale per la crescita economica. La massimizzazione della quota di energia rinnovabile in combinazione con sistemi di accumulo è un’opzione sostenibile. Le microreti sono soluzioni ottimali per le utility, le industrie e i siti commerciali che necessitano di un’alimentazione continuativa, e vogliono al tempo stesso ridurre i costi e le emissioni. Le microreti consentono un’alimentazione resiliente anche con un'elevata penetrazione di fonti energetiche rinnovabili intermittenti come l’eolico e il solare. I sistemi di automazione e controllo digitali coordinano in modo intelligente le risorse energetiche distribuite e i carichi, ottimizzando il funzionamento della microrete.

Rolls-Royce offre soluzioni MTU Onsite Energy: da mission critical, standby e alimentazione continua a generazione combinata di calore e potenza e microreti. "Per permettere la transizione verso la decarbonizzazione, i clienti devono perseguire opzioni di risparmio energetico sostenibili, che offrano anche la massima redditività. Per questo, le microreti hanno un ruolo chiave, in quanto sono sistemi di approvvigionamento energetico autonomi ed efficienti, affidabili e rispettosi dell'ambiente", ha dichiarato Andreas Schell, CEO di Rolls-Royce Power Systems. "Combinando la nostra tecnologia di sistema, che integra il gruppo elettrogeno a gas, e le nostre soluzioni MTU con le soluzioni modulari di ABB, e la loro esperienza in ambito automazione e controllo e monitoraggio remoto, offriremo ai clienti dei pacchetti che garantiscano i punti di forza di due leader mondiali nella tecnologia."

“La soluzione ABB Ability™ e-mesh™ garantisce la stabilità della microrete, anche con una quota elevata di energie rinnovabili miste, in combinazione con motori a gas o diesel precedentemente installati", ha dichiarato Massimo Danieli, responsabile del business Grid Automation all'interno della divisione Power Grid di ABB . "ABB ha installato un vasto numero di microreti a livello globale e attraverso la nostra partnership con Rolls-Royce Power Systems, supporteremo ulteriormente il crescente interesse sul mercato per le questi sistemi."


La soluzione ABB Ability™ e-mesh™ fornirà ai proprietari di impianti di generazione una visione integrata delle risorse energetiche distribuite, tradizionali e rinnovabili, rapida da implementare e che permetta di abbattere i costi operativi. I servizi in cloud , l'ottimizzazione locale degli asset, le previsioni meteorologiche e di carico, e gli algoritmi di machine learning offrono un gran numero di informazioni per il supporto dei processi decisionali, quali l’allocazione degli investimenti sulla manutenzione o la massimizzazione di flussi di ricavi che privilegino le attività più redditizie.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività leader di mercato del business Power Grids di ABB saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.ABB.com

Rolls-Royce Power Systems ha sede a Friedrichshafen nel sud della Germania e impiega circa 11.000 persone. Con le società completamente consolidate, più di 140 partner di vendita e oltre 500 concessionarie autorizzate in più di 1.200 sedi Rolls-Royce Power Systems ha una struttura di distribuzione e servizio globale. La gamma di prodotti comprende motori ad alta velocità MTU-brand e sistemi di propulsione per navi, generatori di energia, terreni pesanti, veicoli ferroviari e per la difesa e per l'industria petrolifera e del gas. Nell'ambito del marchio MTU onsite Energy, l'azienda commercializza sistemi diesel e gas per requisiti di emergenza, carico di base e potenza di picco, oltre a impianti di cogenerazione per il calore e la potenza combinati. Operante sotto il marchio Rolls-Royce a Bergen, in Norvegia, l'azienda sviluppa e produce motori a media velocità per applicazioni marine e di generazione di energia. www.rrpowersystems.com

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp