ABB Ability™ Smart Sensor verifica le condizioni dei cuscinetti

ABB applica la tecnologia dei sensori intelligenti ai supporti cuscinetto Dodge® per prevenire tempi morti imprevisti e allungare la durata delle apparecchiature

ABB ha lanciato ABB Ability™ Smart Sensor per supporti cuscinetto Dodge nell'ambito dell'offerta ABB Ability™ Digital Powertrain, per monitorare lo "stato di salute" dei cuscinetti. La tecnologia dei sensori intelligenti fornisce indicazioni precoci su eventuali problemi, valutando le condizioni dei supporti cuscinetto in base a parametri quali vibrazioni e temperature. In questo modo si possono evitare tempi morti su impianti quali i trasportatori di materiali sfusi impiegati nell'industria mineraria, aggregati e cemento, così come in applicazioni nel settore di alimenti e bevande e nel trattamento aria.

ABB Ability™ Smart Sensor per supporti cuscinetto sfrutta gli algoritmi più avanzati per valutare, gestire e garantire le prestazioni dei componenti. L'otto percento dei cedimenti di supporti cuscinetto è dovuto a problemi di lubrificazione e il surriscaldamento del componente può indicare la mancanza di procedure di lubrificazione adeguate. Monitorando le vibrazioni di un supporto cuscinetto si possono rilevare potenziale problemi sistemici.

Smart Sensor può essere installato facilmente sul supporto cuscinetto e comunica in modalità wireless con smartphone e altri dispositivi. Questa funzionalità garantisce la sicurezza degli addetti, consentendo al tempo stesso l'accesso ai parametri operativi del componente anche in luoghi difficili o pericolosi da raggiungere.

“I supporti cuscinetto sono componenti critici negli impianti di trasporto e sono spesso la prima spia di un problema sistemico," afferma Artur Rdzanek, responsabile di prodotto per le tecnologie dei sensori e i componenti meccanici Dodge presso ABB. “Visualizzando lo stato di salute dei supporti cuscinetto, gli operatori possono individuare potenziali problemi in modo rapido e affidabile, avendo così la possibilità di programmare la manutenzione e prevenire tempi morti imprevisti.”

ABB Ability™ Smart Sensor per supporti cuscinetto fa parte dell’offerta ABB Ability, che riunisce tutte le soluzioni e i servizi digitali di ABB, ciascuno costituito da una combinazione unica di conoscenze specializzate, leadership tecnologica e competenza digitale. Nell'ambito di ABB Ability™, i clienti possono confrontare facilmente i parametri prestazionali dei supporti cuscinetto presenti in tutto l'impianto.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp