ABB Ability™ Smart Sensor ora anche per le pompe

ABB Ability Smart Sensor raccoglie dati per la manutenzione predittiva dei motori in bassa tensione

In collaborazione con il costruttore di pompe svizzero Egger, ABB ha sviluppato la soluzione anche per il monitoraggio remoto delle pompe.

Egger è una media impresa specializzata nella costruzione di pompe con una solida reputazione di realtà innovativa. ABB Ability Smart Sensor ha suscitato l'interesse di questa azienda con sede a Cressier, in Svizzera, costantemente alla ricerca di novità e miglioramenti. La soluzione sviluppata da ABB nel 2016 ha rivoluzionato la logistica della manutenzione dei motori, consentendo agli operatori di rilevare in problemi in maniera tempestiva grazie al monitoraggio remoto. Così la manutenzione è diventata un'attività preventiva, con una drastica riduzione dei fermi impianto.

Gli operatori di impianti per il trattamento di acqua devono fronteggiare sfide analoghe. Solitamente le pompe si guastano senza alcun preavviso. Per impedire intasamenti e altri guasti, devono essere controllate almeno una volta alla settimana, un'attività lunga e noiosa. 

Ma se i sensori intelligenti possono monitorare i motori, perché non dovrebbero essere in grado di fornire lo stesso servizio per le pompe? È quello che si sono chiesti i responsabili di Egger, che hanno deciso di contattare ABB. Gli sviluppatori di ABB sono stati ben felici di raccogliere la sfida. Le due aziende hanno deciso di sviluppare congiuntamente un nuovo sensore specifico per le pompe.

Sfruttando le competenze degli ingegneri e dei ricercatori di ABB ed Egger, i due partner sono giunti presto al risultato desiderato. Grazie all'affidabilità dell'hardware, i sensori dei motori sono stati adattati per raccogliere dalle pompe parametri di velocità, vibrazioni, sbilanciamento, cavitazione (formazione di bolle di vapore nei fluidi) e intasamento. Per raggiungere l'obiettivo ABB si è affidata alle competenze di propri addetti in Germania, India, Stati Uniti e Svizzera. Dal canto suo, Egger ha coinvolto clienti finali in Germania e Svizzera, che hanno offerto un contributo prezioso per sviluppare tecniche di analisi dei dati idonee per i requisiti delle pompe.

I primi test sono stati condotti nei laboratori di Egger a Cressier alla fine di luglio 2017 e hanno dato esito positivo. ABB ha poi realizzato i primi prototipi per test in ambienti reali. Queste installazioni pilota possono già contare sulle competenze digitali sviluppate con la tecnologia ABB Ability Smart Sensor: gli indici di salute e prestazione non vengono solo raccolti, ma anche inviati ad ABB Ability Cloud attraverso un gateway. Gli operatori delle pompe possono leggere i dati tramite un app su smartphone o tramite browser. ABB e alcuni partner specializzati effettueranno poi ulteriori analisi sul cloud per individuare tendenze specifiche e fornire in futuro servizi di assistenza via cloud.

ABB Ability Smart Sensor è stato presentato per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2016. Da allora questa tecnologia innovativa ha dato prova della sua efficacia in impianto di ogni tipo in tutto il mondo: grazie alla manutenzione predittiva è stato possibile abbattere i tempi morti del 70 percento, aumentare la durata dei motori del 30 percento e ridurre i consumi energetici del 10 percento.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp