Sistema di guaine antibatteriche per il settore alimentare

Sistema di guaine antibatteriche per il settore alimentare

ABB, con l’acquisizione di Adaptaflex, lancia il nuovo sistema di guaine antibatteriche allo scopo di fronteggiare la minaccia di contaminazione batterica nell'utilizzo dei macchinari e delle apparecchiature durante i processi di trasformazione nelle aziende del settore alimentare

Le aziende del settore alimentare, vincolate a rigorose normative sulla salute e sulla sicurezza in ambienti difficili, con temperature estreme sia sopra che sotto lo zero, sono impegnate continuamente a garantire che i macchinari di produzione funzionino in modo efficiente, sicuro ed igienico, senza compromettere i preziosi cablaggi elettrici e di trasmissione dati. I sistemi di protezione dei cavi, come guaine e raccordi, possono a loro volta diventare ricettacolo di batteri e rappresentare quindi una concreta minaccia per l'igiene nei processi di produzione degli alimenti.

Per affrontare questo problema, ABB ha costituito una partnership commerciale con BioCote, un'azienda esperta in protezione antibatterica, allo scopo di lanciare una soluzione di protezione dei cavi che integri la protezione antibatterica in una nuova genera-zione di guaine impermeabili. Protetta da un morbido, rivestimento termoplastico Du-Pont Hytrel® omologato FDA, EC e FSA, la guaina con anima in metallo è completata da un innovativo raccordo monoblocco SAM a tenuta stagna di liquidi in acciaio inossidabile 316.

L'additivo antibatterico contiene argento ionico inerte che non reagisce e non altera l'aspetto del prodotto finito. Inoltre, l'additivo non diminuisce per dispersione a temperature estreme, ad esempio con il vapore o in seguito a surgelamento. Cosa ancora più importante, la protezione antibatterica non si esaurisce o svanisce con i lavaggi, in quanto viene incorporata già durante la manifattura del prodotto in modo da diventarne parte integrante. I batteri non riescono a sopravvivere al contatto con gli ioni di argento della protezione antibatterica che di fatto ne "disinnesca" le proprietà fondamentali.

Nella gamma è inclusa una guaina metallica antibatterica in due tipologie SAMHL e SSAMHL, nei formati da 16 a 63 mm, disponibile anche nelle versioni da 3/8” a 2” per il mercato americano. A completare la gamma ci sono i raccordi SAM, in acciaio inossidabile 316 nei rispettivi formati, con guarnizioni in materiale specifico per uso nel settore alimentare e tecnologia monoblocco con filettature sia metriche che NPT.

Le guaine antibatteriche con raccordo SAM consento di realizzare applicazioni che necessitano anche sino a un grado di protezione IP69, temperature si esercizio da -50°C a +130°C e rispondono alle certificazioni CE, BS EN 61386-1,-23, NSF 14159-1-2014 & NSF 169-2009.

È inoltre disponibile a corredo una serie di accessori in acciaio inossidabile 316, come fascette e dadi di fissaggio.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività leader di mercato del business Power Grids di ABB saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp