ABB Turbocharging lancia il software intelligente per l’analisi delle prestazioni del motore per le grandi flotte

ABB Turbocharging lancia il software intelligente per l’analisi delle prestazioni del motore per le grandi flotte

ABB Turbocharging ha incrementato la piattaforma digitale ABB Ability™ Tekomar XPERT per le grandi flotte

Dotato di un’interfaccia intuitiva, ABB Ability™ Tekomar XPERT for fleet fornisce un’analisi accurata delle prestazioni del motore sia a livello dell’intera flotta che della singola nave, con indicatori chiave per una panoramica immediata.

Tekomar XPERT for fleet racchiude tutte le caratteristiche standard dell’applicazione Tekomar XPERT, con l’aggiunta di funzionalità sviluppate appositamente per supportare la gestione operativa della flotta da parte di Superintendent e Fleet Technical Manager.

Grazie all’installazione individuale per singola nave, Tekomar XPERT quantifica le deviazioni delle prestazioni del motore fornendo semplici raccomandazioni pratiche agli utilizzatori mirate a ricondurre i motori a livelli di efficienza ottimali, realizzando quindi significativi risparmi di combustibile.

Le deviazioni delle effettive prestazioni del motore rispetto ai dati di riferimento sono convertite in consumo specifico di combustibile, il cui incremento è scomposto in singoli parametri. Per ogni singola voce è suggerita una o più azioni necessarie per ripristinare le prestazioni del motore a livello ottimale. L’adozione dei suggerimenti proposti dal software può portare ad un risparmio di combustibile significativo, calcolato tipicamente tra 0.5 e 3 tonnellate al giorno per nave.

Questo tipo di diagnosi avanzata, combinata alla condivisione delle informazioni con gli uffici a terra, consente agli operatori marittimi di identificare e risolvere immediatamente potenziali problemi, altrimenti rilevabili solo con lunghe analisi manuali di dati, che con il software avanzato di Tekomar XPERT sono invece già elaborati. Tekomar XPERT for fleet permette quindi una valutazione delle prestazioni dei motori anche a livello di grandi basi installate, tipiche delle maggiori compagnie di navigazione, con un’analisi consolidata e controllata di tutta la flotta. Inoltre, facilita la comparazione e la classificazione tra motori, navi e flotte con un’interfaccia user-friendly adattabile a seconda delle necessità.

Beat Güttinger, Head di Tekomar XPERT per ABB Turbocharging, afferma: «Tekomar XPERT for fleet consente di avere una panoramica sulle prestazioni del motore resa agli operatori marittimi, ai fleet manager e agli armatori. Questa intelligente soluzione digitale, con la nuova introduzione dell’Engine Health Index, offre agli operatori marittimi una visione istantanea dell’intera flotta. Sia che un operatore sovraintenda cinque navi o una flotta internazionale, egli potrà sempre eseguire comparazioni e approfondire velocemente i dettagli utili all’identificazione di potenziali cali prestazionali o problemi inerenti ritardi o inaccurati rapporti provenienti dalle navi. In aggiunta, Tekomar XPERT for fleet elimina la necessità da parte del personale di terra di analizzare le prestazioni del motore, consentendo agli operatori di dedicarsi direttamente alla fase d’azione, per ridurre il consumo di combustibile, minimizzare i tempi di inoperatività e i costi di manutenzione.»

Tekomar XPERT è pensato per ogni motore, principale o ausiliario, indipendentemente dal costruttore, dalla tipologia, età o dimensione. Non necessitando di supporti hardware da installare, l’applicazione può essere inserita nel sistema IT della compagnia di navigazione ed essere accessibile via PC, tablet e dispositivi mobili.

Tekomar XPERT, che ad oggi equipaggia oltre 1.400 navi, è disponibile attraverso l’offerta digitale unificata ABB Ability™.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività leader di mercato del business Power Grids di ABB saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.com

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp