Il leader digitale ABB fornisce a Enel Green Power un software predittivo per la gestione sostenibile di impianti idroelettrici

ABB collabora con Enel Green Power per fornire soluzioni innovative di manutenzione predittiva in grado di ridurre i costi di manutenzione, ottimizzare le prestazioni e aumentare affidabilità ed efficienza energetica delle sue centrali idroelettriche in tutta Italia

Il contratto triennale consentirà a 33 impianti idroelettrici di Enel Green Power, composti da circa 100 unità, di passare da una manutenzione a ore a una manutenzione predittiva e basata sulle condizioni del sistema sfruttando le capacità della soluzione ABB AbilityTM Asset Performance Management. Con attività in cinque continenti, la linea di business rinnovabile del Gruppo Enel, Enel Green Power, è leader globale nel settore dell'energia verde, con una capacità gestita totale di oltre 43 GW.

"Abbiamo il privilegio di collaborare con Enel Green Power, un pioniere del digitale, nel passaggio dalla manutenzione a ore a quella predittiva utilizzando le tecnologie ABB Ability™ per i big data, il machine learning e l'analisi avanzata", ha dichiarato Kevin Kosisko, Managing Director, Energy Industries, ABB.

"La manutenzione predittiva e la gestione delle prestazioni degli asset devono diventare un componente chiave delle strategie degli operatori d'impianto per ottimizzare le procedure di manutenzione, ridurre al minimo i rischi, migliorare la resilienza e ridurre i costi. I risultati consistono in costi dell’energia elettrica più competitivi raggiunti in modo più sostenibile".

Collaborando fianco a fianco dall'inizio del 2018, le due aziende hanno sviluppato e testato congiuntamente la manutenzione predittiva e le soluzioni avanzate (PresAGHO) tramite un progetto pilota su cinque impianti Enel in Italia e Spagna, tra cui Presenzano, uno stabilimento da 1.000 megawatt vicino a Napoli.

Il nuovo contratto comprende soluzioni e servizi software digitali che forniranno l'analisi di oltre 190.000 segnali e l'implementazione di circa 800 modelli di asset digitali, volti a migliorare le prestazioni dell'impianto, ridurre i guasti e avviare un modello di pianificazione più efficiente attraverso la manutenzione predittiva. Si prevede che l'integrazione produrrà risparmi sui costi di manutenzione della flotta e un aumento della produttività d'impianto.

L’ABB AbilityTM Collaborative Operations Center per la produzione di energia elettrica e per il trattamento e la distribuzione dell’acqua contribuirà ad ampliare ulteriormente i vantaggi portati dalla digitalizzazione, fornendo dati concreti su cui basare i propri processi decisionali, nonché soluzioni in tempo reale e risparmi sui costi. Il centro fornisce già soluzioni digitali simili e applicazioni avanzate per più di 700 centrali elettriche, impianti idrici e stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutto il mondo.

"Con i pensionamenti del personale e i mercati dell’energia più competitivi, crediamo che molti clienti nel mondo della generazione di energia possano beneficiare di questo tipo di trasformazione digitale in materia di manutenzione e gestione degli asset", ha dichiarato Kosisko.

Per ulteriori informazioni sul modello di manutenzione predittiva di Enel Green Power per impianti idroelettrici, visitare: www.enelgreenpower.com/stories/a/2019/05/hydroelectric-plants-predictive-maintenance.

ABB Energy Industries ABB sta scrivendo il futuro della gestione efficiente e sicura delle industrie. Grazie alla piattaforma ABB AbilityTM fornisce soluzioni digitali integrate e sicure che offrono valore ai clienti garantendo loro maggiore autonomia, sostenibilità e ottimizzazione delle prestazioni. ABB Energy Industries si avvale di una profonda conoscenza del settore e di competenze tecniche nei segmenti dell’energia e dell’acqua, del petrolio e del gas, delle specialità di chimica fine e dell’industria farmaceutica primaria. Il nostro patrimonio e il nostro spirito di collaborazione e innovazione ispirano la nostra leadership digitale che ci permette di progettare e fornire prodotti, servizi e soluzioni in grado di guidare i nostri parter verso il successo mentre guardiamo avanti verso un nuovo futuro energetico.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività leader di mercato del business Power Grids di ABB saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp