Apparecchiature di trazione ABB per espandere le flotte ferroviarie negli Stati Uniti e in Europa

Tecnologie di trazione ABB per migliorare l'efficienza energetica dell'operatore ferroviario e ridurre le emissioni di carbonio

Treno regionale innovativo leggero (FLIRT - Fast Light Innovative Regional Train) per l'operatore svizzero Schweizerische Südostbahn (SOB) © Stadler
Treno regionale innovativo leggero (FLIRT - Fast Light Innovative Regional Train) per l'operatore svizzero Schweizerische Südostbahn (SOB) © Stadler

ABB ha acquisito ordini per oltre 140 milioni di dollari dal produttore svizzero di treni Stadler per fornire apparecchiature di trazione all'avanguardia per treni e locomotive negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Gli ordini sono stati registrati nel secondo trimestre del 2019.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l'ordine include convertitori di trazione per 19 treni a due piani per Caltrain per far fronte all'aumento della domanda di viaggi prevista nell’area della baia di San Francisco. I nuovi treni con apparecchiature ABB contribuiranno a fornire un servizio migliore, connessioni più veloci e un servizio pendolari sostenibile.

Per l'operatore di trasporto passeggeri norvegese Norske Tog (NT), gli ordini comprendono trasformatori e convertitori di trazione ad alta efficienza per 27 treni regionali Quattordici nuovi set di treni saranno dotati a bordo di sistemi di accumulo di energia che migliorano l'efficienza energetica e rendono la flotta più sostenibile.

In Germania, l'ultima generazione di convertitori di trazione da montare su tetto e trasformatori di trazione a secco verranno installati su 64 nuovi treni FLIRT (treni leggeri innovativi regionali) per i collegamenti S-Bahn di Hannover. I convertitori sono basati sulla topologia multilevel brevettata da ABB e costruiti con la più recente tecnologia dei semiconduttori. Apparecchiature di trazione simili saranno installate anche su 12 nuovi treni FLIRT per l'operatore svizzero Schweizerische Südostbahn (SOB). I set di treni azionati da ABB opereranno su tratte regionali e a lunga distanza.

La filiale spagnola di Stadler a Valencia ha ordinato convertitori e trasformatori di trazione per 15 locomotive che opereranno in vari Paesi, tra cui Francia, Germania e Spagna. Inoltre, sono state ordinate apparecchiature di trazione per nuovi veicoli ferroviari da altri operatori europei in Italia e Slovacchia.

"In collaborazione con Stadler, da oltre 17 anni integriamo con successo le nuove tecnologie nei treni moderni", ha dichiarato Morten Wierod, Presidente del business Motion di ABB. "La tecnologia ABB altamente compatta e leggera rende i treni più efficienti dal punto di vista energetico, migliora le prestazioni operative e aumenta lo spazio al fine di migliorare il comfort dei passeggeri."

ABB ha una lunga storia nelle forniture di tecnologie innovative ed energeticamente efficienti nel settore ferroviario, nella produzione e nella manutenzione di tutti i componenti e i sottosistemi nelle reti urbane, interurbane e ad alta velocità per l'infrastruttura ferroviaria e il materiale rotabile. ABB fornisce anche l’assistenza durante tutto il ciclo di vita dei prodotti, compresa la manutenzione e il retrofit per la sua ampia base installata globale.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività leader di mercato del business Power Grids di ABB saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.it

Area Download:

- Immagine: FLIRT SOB_©Stadler

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp