ABB nomina Björn Rosengren nuovo CEO

Il Consiglio di Amministrazione di ABB ha nominato all'unanimità Björn Rosengren come CEO. Rosengren si unirà ad ABB il prossimo 1 febbraio e succederà al CEO Peter Voser in questo ruolo a partire dal 1 marzo 2020. Nella stessa data, Peter Voser tornerà a ricoprire la sua posizione di Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB.

Il cittadino svedese Björn Rosengren (60 anni) è un dirigente internazionale e leader di imprese industriali. Dal 2015 è CEO di Sandvik, un gruppo ingegneristico globale high tech. Durante questo periodo, ha supervisionato l'implementazione di una struttura decentralizzata e migliorato sia la redditività che la solidità finanziaria di Sandvik. In precedenza, è stato CEO della società Wärtsilä, che produce e offre servizi relativi alla generazione di energia per i mercati marino ed energetico (2011-2015) e ha speso circa trent'anni (1998-2011) in diversi ruoli manageriali presso Atlas Copco, fornitore leader di soluzioni per la produttività sostenibile.

“Il Consiglio di Amministrazione è lieto che Björn Rosengren sarà alla guida di ABB, portando con se' una comprovata esperienza nella creazione di valore e le competenze manageriali di cui ABB ha bisogno durante la nuova fase della sua trasformazione”. Ha dichiarato Peter Voser, Presidente e attuale CEO di ABB. “dopo una ricerca approfondita, il Consiglio è convinto che Bjoern Rosengren sia il miglior candidato per il ruolo. Sa come creare organizzazioni decentralizzate di successo, come responsabilizzare le persone e interpreta la cultura della collaborazione e delle performance elevate. Insieme al nostro forte team di management, guiderà la strategia ABB e fornirà valore a lungo termine a tutti i nostri stakeholder”.

Il CEO designato, Björn Rosengren, ha dichiarato: “sono onorato di avere l'opportunità di entrare in ABB, un leader tecnologico veramente gloable, dopo aver concluso i miei attuali impegni. In un momento cruciale per le industrie manifatturiere, ABB deve continuare a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti globali con un portafoglio di soluzioni digitali e tecnologiche unico, per contribuire a migliorare la loro produttività. Non vedo l'ora di lavorare con i miei nuovi colleghi in tutto il mondo per migliorare il valore attraverso la realizzazione della strategia di Gruppo e la piena responsabilizzaione dei nostri business e delle nostre persone”.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività leader di mercato del business Power Grids di ABB saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.com

ABB è tenuta a rendere pubbliche queste informazioni ai sensi del regolamento UE sull'abuso del mercato. Le informazioni sono state diffuse per la pubblicazione, attraverso l'agenzia del referente di cui sotto, alle ore 23:30 CEST dell'11 agosto 2019.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp