Soluzione per monitorare, ottimizzare e gestire gli impianti elettrici

ABB Ability™ Electrical Distribution Control System, l’innovativa piattaforma di gestione su Cloud per il controllo dell’energia e delle risorse aziendali

Ottimizzare la gestione dell’energia utilizzata in un impianto permette sia di contenere i picchi di consumo, sia di ridurre la bolletta elettrica. Questo risparmio può essere ulteriormente incrementato attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica delle attività, risultato ottenibile implementando un puntuale controllo della domanda e dei costi energetici.

Obiettivi perfettamente raggiungibili grazie alla soluzione ABB Ability™ Electrical Distribution Control System, che abbina la connettività e le capacità di rilevazione degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma su Cloud che fornisce informazioni precise per servizi avanzati di gestione, supervisione remota e diagnostica in campo energetico. Gli andamenti di consumo e costo dell’energia vengono continuamente monitorati e analizzati, rendendo in tal modo più agevole e veloce la messa a punto di efficaci strategie di gestione.

Parte integrante dell’offerta ABB Ability™, l’innovativa piattaforma di gestione sfrutta per la raccolta, l’elaborazione e la memorizzazione dei dati un’architettura basata su Cloud, semplice e integrata, con connessione autoconfigurante e messa in servizio guidata, a garanzia di un’elevata flessibilità dell’applicazione. Sviluppato in collaborazione con Microsoft per potenziarne le prestazioni e garantire la massima affidabilità e sicurezza, ABB Ability™ Electrical Distribution Control System è disponibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite smartphone, tablet o PC.

L’utente può così sfruttare un ampio ventaglio di funzioni:

  • monitoraggio: scoprire le prestazioni dell’impianto, supervisionare l’impianto elettrico e ripartire i costi;
  • ottimizzazione: ottenere e analizzare report automatici, migliorare l’uso degli asset e prendere le giuste decisioni aziendali;
  • gestione: configurare gli allarmi e informare il personale interessato; implementare da remoto un’efficace strategia di gestione per risparmiare sui costi dell’energia in maniera semplice.

ABB Ability™ Electrical Distribution Control System consente, inoltre, un accesso multi-impianto, mettendo a disposizione funzioni di monitoraggio e confronto delle prestazioni di diverse strutture impiantistiche.

Facilità d’uso

Sia l’architettura hardware, sia quella software della piattaforma assicurano una soluzione integrata senza dover investire in costi ICT o d’ingegnerizzazione, grazie anche all’Ekip Connect wizard con connessioni auto configuranti che ne consentono una facile e rapida messa in servizio.

ABB Ability™ Electrical Distribution Control System si presenta con un’interfaccia grafica piacevole e intuitiva, che guida gli utenti attraverso il loro lavoro, fornendo tutte le informazioni necessarie fra le migliaia di parametri acquisiti sul campo. Tutte le operazioni svolte sulla piattaforma sono semplici e velocizzano i processi in modo da garantire i massimi risultati.

Maggior valore con l’iper ammortamento

Con la Legge di stabilità 2019 sono state introdotte nuove percentuali di supervalutazione degli investimenti, che variano in funzione del valore complessivo dei beni materiali nuovi, dei dispositivi e delle tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave ‘Industria 4.0’, sia acquistati sia in leasing.

I nuovi dispositivi ABB che implementano ABB Ability™ Electrical Distribution Control System, rispondono ai requisiti della normativa agevolativa e consentono all’acquirente finale i vantaggi fiscali derivanti dalla maggiorazione del loro valore.

Ciò in quanto, grazie alle loro caratteristiche innovative nella raccolta ed elaborazione di grandezze elettriche significative rese disponibili su Cloud, tali sistemi intelligenti consentono una gestione ottimizzata dell’energia elettrica e, come tali, possono ascriversi alla specifica voce della normativa: Circolare n.4/E del 30.3.17: Punto 12. Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità: componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici.

Oltre all'interconnessione consentita dagli innovativi prodotti ABB , condizione necessaria per l’agevolazione è l'interazione dei sistemi intelligenti con le macchine ed i componenti del sistema produttivo dell'impresa.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportati dalla piattaforma digitale ABB Ability™. L'attività di ABB Power Grids sarà cedu-ta a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.it

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp