EKIP UP, l’unità digitale con protezione di interfaccia CEI 0-16.

La nuova soluzione di monitoraggio e protezione per l'energia rinnovabile

Ekip UP è il relè di protezione multifunzione che risponde alle esigenze di digitalizzazione della distribuzione dell'energia elettrica in termini di monitoraggio, protezione e controllo, offrendo la semplicità di utilizzo, la flessibilità e la modularità delle soluzioni plug&play.

Il modello base Ekip UP Monitoring dispone di 9 linguaggi di connettività modulari e di un gateway integrato che consente il trasferimento degli oltre 3000 dati energetici misurati alla piattaforma ABB Ability™ Electrical Distribution Control System (EDCS). Le misure bidirezionali dei principali parametri elettrici, quali corrente, tensione, potenza, energia, fattore di potenza così come l’analizzatore di rete integrato per l’identificazione della qualità elettrica fino alla 50° armonica, consente di evitare l’utilizzo di dispositivi addizionali, come multimetri e gateway esterni. L’unità digitale dispone di datalogger, con due buffer, per la diagnosi dei guasti.

Nelle versioni Protect+ e Control+, oltre ad integrare 35 protezioni avanzate, Ekip UP è in grado di coprire i fabbisogni degli impianti di cogenerazione o di produzione da fonte rinnovabile solare, eolica o idroelettrica in bassa tensione. Ekip UP svolge le funzioni di relè SPI (Sistema di Protezione Interfaccia) degli impianti attivi connessi alla rete di distribuzione MT. Questa funzione avanzata è possibile grazie alla conformità alla norma CEI 0-16 allineata agli standard Europei EU 2016/631, EU 2016/1388 and EU 2016/1447.

Nei sistemi ibridi - impianti di bassa tensione con presenza di generazione e carichi - Ekip UP può distaccare inverter solari muniti di interfaccia digitale per poi riconnetterli ciclicamente quando l’evento è ripristinato, attraverso segnalazioni di ritorno di potenza RP (ANSI 32R) nel punto di consegna verso la rete elettrica. Questo è possibile grazie alla logica di distacco dei carichi (Load Shedding) integrata nel dispositivo.

Inoltre Ekip UP può ricevere da sistemi di supervisione locali il segnale di potenza limite da importare dall’utility in modo che possa gestirlo con i propri algoritmi di controllo (Power Controller) affinché i carichi di impianto siano principalmente alimentati dalle risorse energetiche distribuite prima che dalla rete elettrica di distribuzione.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportati dalla piattaforma digitale ABB Ability™. L'attività di ABB Power Grids sarà cedu-ta a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.it

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp