ABB si aggiudica un contratto quadro del valore di oltre 100 milioni di dollari per rafforzare la rete elettrica italiana

ABB Power Grids ha stipulato un contratto con Terna per la fornitura di impianti blindati isolati in gas a seguito di una gara d'appalto europea

ABB ha firmato un contratto quadro della durata di quattro anni per un valore di oltre 100 milioni di dollari con l'operatore del sistema di trasmissione (TSO) italiano, Terna. Il TSO è responsabile della distribuzione dell’elettricità in tutto il paese.

Terna sfrutterà la tecnologia avanzata di ABB per rafforzare la rete italiana. Il contratto include la fornitura di impianti blindati isolati in gas (GIS) di ABB, una soluzione che consente una riduzione significativa dell'ingombro delle apparecchiature isolate in aria a un solo decimo dello spazio occupato dalle sottostazioni convenzionali.

Le soluzioni GIS di ABB consentono di realizzare sottostazioni all'interno di città, all'interno di edifici, nei sotterranei e sui tetti, per fornire energia sicura e affidabile. GIS è una soluzione compatta e affidabile che consente operazioni sicure in spazi ristretti.

"Stiamo supportando Terna nel suo intento di rendere il sistema elettrico italiano più resistente", ha affermato Markus Heimbach, amministratore delegato del business dell’alta tensione all’interno di ABB Power Grids. "I nostri esperti sviluppano tecnologie pionieristiche che contribuiscono a un futuro energetico più sostenibile, attraverso la realizzazione di reti più forti, più intelligenti e più sostenibili".

ABB ha fatto da pioniere nella tecnologia GIS oltre 50 anni fa e continua a realizzare le innovazioni in questo contesto. Come leader di mercato nella tecnologia GIS in alta tensione, ABB offre classificazioni e applicazioni da 72,5 kV a 1.200 kV e ha una base installata globale di oltre 35.000 sottostazioni isolate in gas. La più recente offerta di ABB include funzionalità eco-efficienti e digitali.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportati dalla piattaforma digitale ABB Ability™. L'attività di ABB Power Grids sarà ceduta a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.it

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp