ABB lancia il robot IRB1100 e l'unità di controllo OmniCore™ per ambienti gravosi

Il robot IRB 1100, robusto e compatto, con il nuovo controllore OmniCore™ C90XT e grado di protezione IP67, è studiato per affrontare le condizioni più ostili

ABB si appresta a lanciare una nuova versione del robot IRB 1100 e dell'unità di controllo OmniCore progettata per ambienti gravosi, con un grado superiore di protezione da acqua e polvere.

Tutto il corpo dell'IRB 1100 avrà un grado di protezione IP67 e tutti i componenti elettrici saranno sigillati per impedire l'ingresso di sostanze contaminanti. Grazie a questa configurazione il robot è stagno all'acqua e completamente protetto dall'infiltrazione di polvere. Il grado di protezione IP67 consentirà alle aziende manifatturiere di impiegare il robot in applicazioni esposte alla generazione di grandi quantità di polvere, acqua e detriti, come ad esempio lucidatura, rettifica e sbavatura nei settori 3C (comunicazioni, computer ed elettronica di consumo).

IRB 1100 è il robot più compatto e veloce di ABB con i valori di ripetibilità più elevati della sua categoria. IRB 1100 è disponibile in due varianti, entrambe con capacità di carico di 4 kg, con sbraccio da 475 mm e 580 mm.

La nuova unità di controllo OmniCore C90XT arricchisce la serie OmniCore portando negli ambienti gravosi tutti i vantaggi della famiglia in termini di motion control avanzato e precisione delle traiettorie. C90XT è un controllore robusto ma compatto, con protezione IP54 che ne consente l'installazione nei pressi di lavorazioni caratterizzate da sporcizia, umidità e polvere. XT sta infatti per "Extra Tough", ultraresisente. L'unità offre più spazio al suo interno per alloggiare apparecchiature di processo per comunicazioni, monitoraggio di trasportatori e assi esterni, mentre il formato snello ne agevola la collocazione in spazi angusti. C90XT è l'unità di controllo con alto grado di protezione più compatta attualmente disponibile nel settore.  

"IRB 1100 supera da sempre i robot della sua categoria per capacità di carico e ripetibilità di posizionamento, mentre l'unità di controllo OmniCore è da tempo apprezzata per la precisione delle traiettorie e i tempi di ciclo. Ora, grazie al grado di protezione superiore per ambienti gravosi, l'accoppiata IRB 1100 e C90XT è pronta per affrontare i luoghi di lavoro più ostili, mantenendo gli standard elevati di affidabilità e velocità di ciclo richiesti dai nostri clienti," afferma Steven Wyatt, Head of Portfolio and Digital, ABB Robotics and Discrete Automation.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportati dalla piattaforma digitale ABB Ability™. L'attività di ABB Power Grids sarà ceduta a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.it

ABB Robotics è leader innovativo nei robot industriali e collaborativi e nei servizi digitali avanzati. Siamo uno dei principali fornitori di robotica al mondo e siamo attivi in 53 paesi e in oltre 100 sedi e abbiamo fornito oltre 400.000 soluzioni robotiche per una vasta gamma di settori e applicazioni. Aiutiamo i nostri clienti a migliorare flessibilità, efficienza, sicurezza e affidabilità, per arrivare alla fabbrica connessa e collaborativa del futuro. www.abb.com/robotics

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp