Il nuovo sensore amplia ulteriormente la gamma di applicazioni di ABB Smart Sensor con un modello di nuova generazione per trasmissioni in aree pericolose. I clienti nel settore chimico e petrolchimico possono così contare su soluzioni di Condition Monitoring a costi accessibili per un'ampia gamma di applicazioni.
Il sensore intelligente wireless monitora i parametri chiave per consentire un'analisi approfondita delle prestazioni e dello stato di salute di risorse quali motori e pompe. Le apparecchiature installate in luoghi ai quali è difficile o pericoloso accedere possono così essere monitorate a distanza in piena sicurezza. Unendo connettività e analisi dei dati, gli operatori possono pianificare le attività di manutenzione in anticipo, ridurre i tempi morti e prolungare la durata delle apparecchiature.
“La nostra nuova generazione di Smart Sensor fornisce dati di alta qualità per consentire l'utilizzo dell'analisi avanzata di ABB nelle aree pericolose,” spiega Teijo Kärnä, Global Product Manager, ABB Ability™ Smart Sensor. "Questi sensori intelligenti sono più sensibili, consentendo ai clienti di rilevare eventuali problemi più tempestivamente. Offrono inoltre più funzionalità di monitoraggio, un raggio di comunicazione più ampio e un'eccezionale durata della batteria."
La batteria del nuovo sensore ha una durata fino a tre volte superiore rispetto alla maggior parte dei prodotti concorrenti. Il sensore è sigillato a vita, con coefficiente IP66/67, e può essere montato direttamente sull'apparecchiatura in pochi minuti, grazie a una semplice staffa di montaggio.
Il sensore comunica con smartphone, tablet, PC e gateway di fabbrica tramite Bluetooth Low Energy o WirelessHART. Il nuovo design dell'antenna ha ampliato il raggio d'zione di tre-quattro volte, garantendo comunicazioni affidabili su distanze di alcune centinaia di metri (linea di vista).
Un altro aggiornamento rilevante riguarda la maggiore sensibilità dei sensori a piccole variazioni nelle condizioni delle apparecchiature, con avviso precoce di danni ai cuscinetti. La capacità di generare una gamma di dati molto più ampia si combina con elettronica integrata allo stato dell'arte che utilizza algoritmi avanzati basati sulla vasta esperienza di ABB nei motori elettrici. Questo aiuta gli operatori e i team di manutenzione a produrre informazioni utili per prevedere potenziali cedimenti, consentendo di effettuare interventi correttivi prima che si verifichi un guasto.
Smart Sensor è attualmente in fase di certificazione per le aree pericolose ATEX, IECEx e NEC. Nel corso dell'anno seguiranno altre certificazioni.
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un’azienda tecnologica all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB è leader nei settori digitali con quattro divisioni focalizzate sul cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, tutte supportate dalla piattaforma digitale condivisa ABB Ability™. Il business Power Grids di ABB verrà ceduto a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti.