Comunque li chiamiate (braccialetti, orologi, smartband…), i fitness tracker stanno spopolando con oltre 40 milioni di esemplari già venduti in tutto il mondo a utenti che vogliono tenersi in salute e migliorare la loro forma fisica. Monitorando e memorizzando parametri vitali come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, questi dispositivi non solo misurando lo stato di forma attuale, ma ne registrano anche l'evoluzione nel tempo. Grazie ad ABB, l'utilizzo del fitness tracker è stato esteso anche ai motori elettrici di qualsiasi età e marca.
Per capire meglio come funzionano questi dispositivi intelligenti, abbiamo visitato la fabbrica di semiconduttori di ABB a Lenzburg, in Svizzera. L'efficienza operativa della fabbrica dipende dai motori dell'impianto di ventilazione, che devono funzionare perfettamente 24x7 perché anche la minima traccia di polvere nell'aria potrebbe compromettere la produzione.
I dati di vibrazioni, temperatura, campi magnetici e altri parametri del motore vengono acquisiti e analizzati da ABB Ability™ Smart Sensor e visualizzati mediante una App in formato facilmente comprensibile. Queste informazioni vitali consentono di programmare tempestivamente gli interventi di manutenzione, portando a un miglioramento continuo delle prestazioni dei motori. Guardate il video per scoprire come funziona il sensore e che cosa dicono i professionisti del settore.
Replicando il concetto dei braccialetti fitness per le persone, ABB Ability™ Smart Sensor fornisce dettagli accurati sulle condizioni e sul comportamento di un motore elettrico in un ambiente di lavoro.