La programmazione dei robot diventa più intuitiva con il software Wizard Easy Programming di ABB

La programmazione dei robot diventa più intuitiva con il software Wizard Easy Programming di ABB

Easy Programming facilita l'installazione, la programmazione e l'utilizzo dei robot senza richiedere una formazione specifica, abbassando le barriere per chi utilizza i robot per la prima volta negli impianti di automazione.

Wizard Easy Programming è un metodo di programmazione grafica studiato per consentire agli utenti di creare velocemente programmi per i robot collaborativi YuMi® a un braccio di ABB, senza bisogno di formazione specifica.

Questo software di programmazione facilitata è basato su Blockly, un codice visuale open-source che utilizza un linguaggio o codice di programmazione costituito da blocchi interconnessi. Grazie a questo approccio semplificato, Wizard consente di programmare e utilizzare il robot YuMi Single-Arm senza avere precedenti conoscenze di linguaggi di programmazione robotica. L'operatore può semplicemente gestire le funzioni sul FlexPendant in modalità "drag and drop", visualizzando immediatamente i risultati e adeguando le azioni del robot in pochi secondi.

Grazie alle funzionalità di programmazione Lead Through, la programmazione intuitiva con Wizard agevola più che mai l'utilizzo di un robot YuMi a un braccio. Il software offre funzioni essenziali dei robot come "muovi", "preleva" e "depressione" per gestire un'ampia gamma di attività abitualmente svolte dai robot. Ci sono anche funzioni per la gestione degli errori che consentono ai programmatori "novellini" di gestire errori come le collisioni. Semplificando la programmazione tipicamente complessa associata alla gestione degli errori, la programmazione semplificata con Wizard aiuta gli utilizzatori di robot a sviluppare programmi estremamente efficaci.

"I robot collaborativi, flessibili e facili da usare, consentono alle piccole imprese in tutto il mondo di cogliere i benefici dei robot. Per aiutare chi utilizza robot per la prima volta a sfruttare le potenzialità dell'automazione, abbiamo accorciato la curva di apprendimento per i nuovi utenti semplificando la programmazione di YuMi Single-Arm con il nuovo strumento Wizard. Questo contribuirà a ridurre i costi, i tempi e le competenze necessari per implementare l'automazione collaborativa in diversi luoghi di lavoro dove può mancare una risorsa di programmazione dedicata per l'ingegneria o l'automazione," afferma Andie Zhang, Global Product Manager for Collaborative Robotics di ABB.

A differenza di altri software di programmazione facile, Wizard viene tradotto in tempo reale nel linguaggio di programmazione RAPID di ABB, che offre il vantaggio di poter supportare funzioni avanzate del robot. I programmatori di robot qualificati possono creare programmi complessi, ad esempio per attività di assemblaggio, convertendoli poi in programmi Wizard destinati a utenti principianti.

Dal suo rilascio a fine marzo, Wizard è disponibile come applicazione preinstallata sul dispositivo FlexPendant per tutti i robot YuMi Single-Arm nuovi. Il software di programmazione facilitata Wizard è gratuito e verrà messo a disposizione anche dei clienti di YuMi Single Arm già attivi sotto forma di add-in gratuito, installabile su FlexPendant tramite RobotStudio.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che guida la trasformazione digitale dei settori industriali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB ha con quattro divisioni focalizzate sul cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, tutte supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Il business Power Grids di ABB verrà ceduto a Hitachi nel 2020. ABB  opera in oltre 100 paesi con circa 144.000 dipendenti.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp