Grazie alla tecnologia blockchain, ABB e Ormera rivoluzionano la fatturazione dell'energia elettrica

ABB e Ormera, una start-up di PostFinance e di Energie Wasser Bern (ewb), hanno messo a punto una soluzione lungimirante destinata ai fornitori di servizi energetici e ai proprietari di immobili. Mediante una blockchain, l'applicazione, già validata nell’ambito di progetti pilota, gestisce in modo completamente automatizzato e trasparente la misurazione, la gestione e la fatturazione dell'elettricità autoprodotta dagli impianti solari, garantendo al tempo stesso la sicurezza dei dati e rivoluzionando il processo di fatturazione dei consumi elettrici.

Sono sempre più numerosi gli inquilini che acquistano energia elettrica da impianti solari condivisi. La nuova legge sull'energia consente ai proprietari di immobili il “Raggruppamento ai fini del consumo proprio” (RCP). In questo modo i proprietari di case possono vendere l'energia solare prodotta dal proprio impianto direttamente a coloro che risiedono nella loro proprietà. Sino a oggi la fatturazione dell'energia elettrica – la lettura dei contatori, il calcolo delle tariffe e infine la fatturazione – rappresentava un processo laborioso e complesso. Con ABB come partner tecnologico, Ormera sta digitalizzando e automatizzando questo processo, collegando i contatori intelligenti con la blockchain.

Una soluzione di contatori intelligenti ABB sviluppata e configurata appositamente per questo scopo in collaborazione con Ormera raccoglie e aggrega i dati digitali relativi al consumo di energia e alla produzione, per poi inviarli automaticamente, tramite un collegamento dati sicuro, all'applicazione blockchain di Ormera. In questo modo si elimina la necessità di lettura e trasmissione dei dati, molto dispendiosa in termini di tempo. Nell'applicazione i dati vengono assegnati al rispettivo utente e il processo di fatturazione viene attivato automaticamente utilizzando i dati di pagamento memorizzati, ad esempio il conto bancario.

Minimo sforzo, massima trasparenza

La soluzione di contatori intelligenti ABB può essere facilmente installata e messa in servizio in qualsiasi edificio. Non è necessaria alcuna programmazione complessa. Grazie alle informazioni disponibili in tempo reale, le tariffe possono essere strutturate in modo flessibile in funzione dell'andamento della giornata o della stagione e il prezzo può essere adattato dinamicamente ai dati meteorologici e alle variazioni di prezzo dell'elettricità. Tutti gli utenti hanno così la massima trasparenza in relazione al loro consumo personale di energia e ai costi. Grazie ai processi automatizzati e alla semplicità d'uso, il lavoro amministrativo e i costi sono ridotti al minimo.

I dati memorizzati nella blockchain e nell'infrastruttura bancaria sono sicuri e non possono essere modificati o eliminati senza che l’azione venga rilevata. Molteplici sono le possibilità di applicazione di questa soluzione innovativa: ulteriori ambiti naturali di applicazione comprendono la fatturazione del gas e dell'acqua o la fatturazione dell'elettricità acquistata presso una stazione di ricarica per auto elettriche. 

Robert Itschner, Country Managing Director ABB Svizzera: «Grazie alla collaborazione tra ABB e Ormera, stiamo dimostrando in che modo la digitalizzazione e soprattutto la blockchain potranno semplificare la nostra vita quotidiana in futuro, creando trasparenza in processi intrinsecamente complessi. In qualità di partner tecnologico siamo lieti che le nostre soluzioni digitali diano un contributo a questo sviluppo innovativo per un uso intelligente delle energie rinnovabili.»

Matthias Egli, Co-CEO di Ormera: «La blockchain mette a disposizione la base ideale per una fatturazione semplice, affidabile e trasparente dell'elettricità autoprodotta. Il nostro obiettivo è di ridurre la complessità e gli oneri amministrativi individuali nella fatturazione.»

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportati dalla piattaforma digitale ABB Ability™. L'attività di ABB Power Grids sarà ceduta a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 144.000 dipendenti. www.abb.com

Ormera è il risultato di un progetto innovativo di PostFinance e Energie Wasser Bern (ewb) ed è stata fondata come start-up nell'estate del 2019. Ormera è una piattaforma web-based per produttori di energia, fornitori di servizi energetici, fornitori di servizi immobiliari e amministrazioni. Collega il contatore di elettricità al relativo conto e automatizza in questo modo l'intero processo di fatturazione dell'elettricità. Ormera rappresenta la soluzione ottimale “meter-to-cash” per la gestione e la fatturazione in proprio nel Raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). www.ormera.ch

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp