ABB ha ricevuto un nuovo ordine dalle Ferrovie Federali Svizzere FFS nell'ambito di un programma di modernizzazione per il rinnovo dell'elettronica di potenza delle motrici Re 460 della famiglia "Lok 2000". L'ordine comprende convertitori di trazione di ultima generazione per 18 locomotive e va a integrare l'ordine originale emesso nel 2014 per i convertitori di trazione per 101 locomotive. ABB sta quindi modernizzando l'intera flotta di Re 460, portandola allo stato dell'arte per quanto riguarda tecnologia di trazione. FFS ha già ricevuto oltre il 50% dell'ordine iniziale.
Dal 1992, la flotta di Re 460 è stata utilizzata nella maggior parte dei treni interurbani e ha coperto circa la metà del chilometraggio percorso da FFS. Ciascuna delle motrici ha percorso in media 5,5 milioni di chilometri. L’esteso programma di modernizzazione quinquennale avviato da FFS prolungherà la vita della flotta di altri 20 anni. Grazie ai nuovi convertitori di trazione e a ulteriori ottimizzazioni tecniche, l'intera flotta risparmierà ogni anno circa 30 gigawattora di energia, vale a dire cinque gigawattora in più rispetto a quanto inizialmente previsto. Il risparmio energetico corrisponde al consumo medio di elettricità di 10'000 utenze domestiche svizzere.
I convertitori di trazione IGBT (insulated-gate bipolar transistor) a basso consumo energetico, raffreddati ad acqua, stanno sostituendo l'elettronica di potenza basata sulla tecnologia dei semiconduttori GTO (tiristori) risalente agli anni '90. La conversione alla più recente tecnologia IGBT e ai sistemi di raffreddamento ad acqua invece che ad olio per i convertitori ridurrà il consumo di energia e garantirà un funzionamento più ecologico e più sicuro dell’intera rete ferroviaria.
«Questo nuovo ordine conferma la fiducia riposta nella nostra tecnologia di trazione e rappresenta una fondamentale pietra miliare nella nostra collaborazione di lunga data con le FFS», ha dichiarato Robert Itschner, Country Managing Director di ABB Svizzera. «Siamo lieti di essere partner di questo importante progetto di modernizzazione sul mercato interno svizzero per mezzo della nostra soluzione di trazione e di contribuire così all'esercizio efficiente dei mezzi, in stretta collaborazione con le FFS.»
Da molti anni ABB fornisce al settore ferroviario tecnologie innovative ed efficienti dal punto di vista energetico. L'azienda produce e fornisce servizi per tutti i componenti e i sottosistemi utilizzati nei veicoli ferroviari e nelle infrastrutture per il trasporto locali e interurbane, nonché sulle linee ad alta velocità. Inoltre, ABB fornisce servizi per il ciclo di vita del materiale, che comprendono la manutenzione e il retrofitting della sua vasta base installata in tutto il mondo.
La tecnologia di trazione di ABB mantiene in movimento il mondo, facendo risparmiare energia. I nostri innovativi sistemi di trazione, motori, generatori, prodotti meccanici per la trasmissione di potenza e soluzioni integrate per il powertrain digitale promuovono un futuro a basse emissioni di carbonio per le industrie, le città, le infrastrutture e i trasporti. Siamo sempre vicini ai nostri clienti grazie alla nostra capillare presenza in tutto il mondo. Li sosteniamo nell'ottimizzazione dell'efficienza energetica, della sicurezza e dell'affidabilità e nel controllo preciso delle loro applicazioni. www.abb.com/tractionconverters
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com