La soluzione cloud-based ABB Ability™ Electrical Distribution Control System (EDCS) per la certificazione LEED degli edifici

La soluzione cloud-based ABB Ability™ Electrical Distribution Control System (EDCS) per la certificazione LEED degli edifici

ABB Ability™ Electrical Distribution Control System (EDCS) a supporto delle iniziative legate alla sostenibilità ambientale

Inserire ABB AbilityTM Electrical Distribution Control System (EDCS) nelle specifiche è uno dei modi più efficaci per ottenere la certificazione LEED su un progetto di bioedilizia. 

Una valutazione del centro di innovazione per l'edilizia verde di Habitech, basata sul programma GREENMAP, ha rilevato che la soluzione cloud-based EDCS di ABB può contribuire a soddisfare 6 dei prerequisiti obbligatori dello schema di certificazione LEED facilitando l’ottenimento fino a 36 dei 40 punti necessari per ottenere la certificazione.

Alberto Sannino, Market Developer - ABB AbilityTM, Smart Power, ha dichiarato:

"Le tecnologie ABB aiutano a semplificare la progettazione e la certificazione degli edifici verdi. EDCS di ABB AbilityTM è il modo più rapido per integrare la gestione intelligente dell'energia nei progetti di bioedilizia e specificando il sistema si semplifica anche il processo di certificazione LEED. EDCS combina i comprovati vantaggi della sostenibilità con strumenti automatizzati di acquisizione, monitoraggio e gestione dei dati che mettono immediatamente in atto strategie di risparmio energetico".

La certificazione LEED è il sistema di valutazione degli edifici verdi più utilizzato al mondo che copre praticamente tutti i tipi di edifici. Lo schema fornisce la certificazione indipendente che un edificio è stato progettato e costruito in modi che migliorano le sue prestazioni ambientali, fornendo le metriche che contano di più.

I progetti che perseguono la certificazione LEED guadagnano punti per varie strategie di bioedilizia in diverse categorie: Processo Integrativo, Efficienza Idrica, Energia & Atmosfera, Materiali & Risorse. I progetti ricevono una delle quattro valutazioni LEED a seconda del punteggio ottenuto: Certificato (40-49 punti); Argento (50-59 punti); Oro (60-79 punti) e Platino (80+ punti). ABB AbilityTM EDCS supporta i requisiti essenziali in ogni categoria e supporta la misurazione avanzata, l'ottimizzazione dell'energia, l'integrazione delle energie rinnovabili e le strategie di misurazione dell'acqua necessarie per ottenere elevati punteggi LEED.

Supportando la strategia Mission to Zero di ABB Electrification, ABB AbilityTM EDCS utilizza algoritmi basati sul cloud per monitorare, ottimizzare, prevedere e controllare il sistema elettrico di un edificio, eliminando le inefficienze e riducendo le bollette energetiche fino al 10%. Il pannello di controllo dell'innovativo sistema e la gamma di funzioni di controllo scalabili rendono semplice l'identificazione e l'azione delle opportunità di riduzione degli sprechi e il raggiungimento della conformità a standard di efficienza energetica più elevati.

Habitech è la struttura italiana specializzata in Energia e Ambiente e centro nazionale per l'innovazione della bioedilizia e delle energie rinnovabili. Il programma industriale GREENMAP di Habitech promuove la trasformazione sostenibile di industrie e organizzazioni.

Laura Pighi, leader del programma GREENMAP, ha dichiarato:

"Crediamo che la sostenibilità sia una leva strategica per l'innovazione e lo sviluppo. GREENMAP permette alle organizzazioni di evolvere i prodotti che implementano e fanno progredire la loro visione della sostenibilità, passo dopo passo, giorno dopo giorno. Il processo spesso rivela l'enorme potenziale all'interno delle aziende e dei team, promuovendo la condivisione del know-how e concentrando gli sforzi sulla consegna.”
Conclude Sannino: "Per i progetti di bioedilizia in cui la certificazione LEED è un requisito o deve essere un'opzione economica, specificare il sistema EDCS di ABB è una decisione sensata. La combinazione ABB di hardware intelligente e di innovativi servizi digitali on-demand riduce i costi di installazione di un sistema di gestione dell'energia avanzato e rende più redditizie le strategie di sostenibilità".

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell'automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp