L’elettrificazione ridefinisce lo shipping

L’elettrificazione ridefinisce lo shipping

Le soluzioni ABB stanno aprendo la strada a un'industria navale a emissioni zero, fornendo maggiore efficienza e affidabilità agli armatori e aiutando le navi a soddisfare le esigenze di oggi e di domani.

Come base per l'elettrificazione delle navi, la propulsione elettrica consente la piena integrazione dei sistemi di alimentazione e delle apparecchiature di bordo, offrendo notevoli vantaggi in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità. La configurazione elettrica permette inoltre un livello più elevato di flessibilità, consentendo l'integrazione di un'ampia gamma di fonti di alimentazione - sia esistenti che nuove, come le celle a combustibile e le batterie.

Quando la propulsione Azipod® di ABB è stata lanciata 30 anni fa, ha rivoluzionato l'industria nautica.

Alloggiato in un pod all'esterno dello scafo della nave, il motore elettrico di azionamento del sistema Azipod® può ruotare di 360 gradi, aumentando la manovrabilità e riducendo al minimo il rumore e le vibrazioni. Inoltre, migliora notevolmente l'efficienza operativa, aumentando le prestazioni idrodinamiche della nave e riducendo il consumo di carburante fino al 20% rispetto a una configurazione tradizionale della linea d'asse.

L'approccio lungimirante di ABB si estende ai suoi sistemi di alimentazione, che comprendono tutto, dalla bassa e media tensione in corrente alternata, agli avanzati sistemi basati su corrente continua. La piattaforma del suo sistema di alimentazione Onboard DC Grid™ offre vantaggi in termini di efficienza alle navi di oggi e le rende a prova di futuro per le operazioni di domani, facilitando la perfetta integrazione di una varietà di fonti di energia. Inoltre, consentendo ai generatori di funzionare a velocità variabile, Onboard DC Grid™ supera i tradizionali sistemi in corrente alternata a velocità fissa, riducendo l'usura del motore e fornendo una maggiore efficienza del carburante a bassi carichi.

Completa l'ecosistema completamente integrato la tecnologia di collegamento a terra di ABB, che consente operazioni sostenibili sia per le grandi che per le piccole imbarcazioni.

Grazie all'elettrificazione, le soluzioni digitali e connesse offrono agli equipaggi gli strumenti necessari per monitorare e ottimizzare l'efficienza della nave, il che significa che le decisioni basate sui dati possono essere prese ovunque e in qualsiasi momento - un passo cruciale nel cammino verso la navigazione autonoma.

Inoltre, il sistema integrato da ponte a elica è fornito da un’unica società, consentendo un'installazione semplice e flessibile e il supporto del ciclo di vita per le navi nuove ed esistenti. Con un portafoglio di soluzioni chiavi in mano per le navi e la terraferma, ABB sta aprendo la strada ad un futuro più sicuro, più verde e più efficiente per l'industria nautica.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp