ABB presenta la prima soluzione completa di rilevamento delle fughe di gas per le utility per aiutare a salvaguardare la popolazione delle città

ABB presenta la prima soluzione completa di rilevamento delle fughe di gas per le utility per aiutare a salvaguardare la popolazione delle città

Le perdite di gasdotti negli ambienti urbani possono provocare esplosioni e incendi. La nuova soluzione ABB MicroGuard™ funzionerà insieme a MobileGuard™ di ABB per individuare pericolose fughe di gas. Il rilevamento più rapido e semplice con questa tecnologia brevettata basata su laser contribuirà a ridurre le vittime, i danni ambientali e le perdite materiali.

I governi di tutto il mondo stanno cercando di ridurre i rischi legati alle fughe di gas per la sicurezza pubblica e l'impatto negativo sul riscaldamento globale. Il nuovo MicroGuard portatile di ABB completa il MobileGuard di ABB, il sistema di rilevamento delle fughe di gas montato su veicolo attualmente utilizzato da molte utility a livello globale. Insieme, forniscono una soluzione unica per un'intera infrastruttura di gas naturale. MicroGuard può essere utilizzato come dispositivo autonomo ma diventa ancora più potente durante la lettura delle mappe generate da MobileGuard per consentire ai ricercatori di trovare rapidamente le fughe, in pochi minuti.

Spiegando come funzionano le soluzioni, iDoug Baer, Global Product Line Manager di ABB per gli analizzatori laser, ha dichiarato: “La nostra tecnologia ad assorbimento laser LGR-ICOS™ costituisce il motore analitico al centro di MobileGuard e MicroGuard e fornisce misurazioni veloci e altamente sensibili nell'aria che ci consentono di distinguere rapidamente e in modo affidabile tra metano presente in natura - da bestiame o discariche, per esempio - e gas che fuoriescono da un tubo interrato o da un'altra fonte potenzialmente pericolosa.”

L'hardware ha una sensibilità selettiva al gas naturale, grazie alla misurazione costante di metano ed etano, velocità del vento e coordinate locali. Il software proprietario incorpora queste misurazioni in calcoli fluidodinamici dettagliati, eliminando quasi totalmente i falsi positivi e riducendo drasticamente le aree di ricerca per fornire ai ricercatori i dati di cui hanno bisogno per individuare in modo affidabile e rapido le fughe. Le soluzioni possono generare e condividere report digitali in tempo reale su un server Cloud sicuro e controllato dall'utente e, soprattutto, mantenere costantemente rigorosi protocolli di sicurezza informatica. I dati sul campo e i rapporti esaustivi generati consentono alle squadre di assegnare in modo intelligente la priorità alle risorse e alle riparazioni.

La conformità alle normative pertinenti diventa più semplice perché i dati sono subito disponibili in modalità digitale.

MobileGuard può essere utilizzato su veicoli guidati a velocità fino a 88 km/h (55 mph). MicroGuard leggerà le mappe generate da MobileGuard, consentendo ai ricercatori di lasciare il veicolo e cercare a piedi per individuare rapidamente e con precisione le posizioni delle fughe, quattro volte più velocemente rispetto alla tecnologia convenzionale.

La tecnologia brevettata da ABB è stata sviluppata anche per HoverGuard™*  di ABB che può essere montato su un aereo o UAV (veicolo aereo senza pilota) per esaminare luoghi inaccessibili da veicoli o tecnici , e per EverGuard™* di ABB per posizioni fisse da cui si possono monitorare aree ad alto rischio all’interno di pozzi, linee di raccolta, condutture, fabbriche, stazioni di distribuzione e impianti di stoccaggio.

Complessivamente, la completa piattaforma ABB per il rilevamento delle fughe di gas consente di trovare le perdite nell'intera infrastruttura del gas naturale - a monte, a metà del flusso, a valle e dalle utility - con affidabilità e velocità molto più elevate che mai, combinando tecnologie di misurazione all’avanguardia e sicure dal punto di vista informatico, con analisi dei dati avanzate.

“Queste tecnologie mobili, utilizzate separatamente o in combinazione, cambieranno il modo in cui le utility e i fornitori di servizi cercano le perdite di gas naturale nelle condutture di distribuzione e trasmissione, negli impianti di petrolio e gas e in altri siti industriali. Rilevare e trovare rapidamente le perdite consente di risolverle velocemente, aumentando la sicurezza e riducendo le emissioni dannose per l’ambiente”, ha aggiunto Baer.

La piattaforma completa di rilevamento delle perdite di gas di ABB rappresenta ora una componente importante all'interno di una strategia industriale o municipale completa per misurare e, in ultima analisi, ridurre le emissioni di gas serra.

Sistema completo di rilevamento delle perdite di gas naturale di ABB
Sistema completo di rilevamento delle perdite di gas naturale di ABB
center

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un'azienda tecnologica leader a livello mondiale che stimola la trasformazione della società e dell'industria per ottenere un futuro più produttivo e sostenibile. Collegando il software al suo portafoglio di elettrificazione, robotica, automazione e movimento, ABB spinge i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza che risale a più di 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da circa 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. 

(*)EverGuard e HoverGuard saranno lanciati entro la fine del 2020.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp