Il data center Swisscolocation, a Morbio-Chiasso nel Canton Ticino, è l'unico data center ticinese ospitato in un edificio concepito esclusivamente per i servizi di colocation. Sviluppato per le aziende che vogliono esternalizzare hardware, software e gestione delle proprie esigenze di data center, Swisscolocation offre ai propri clienti flessibilità, sicurezza, infrastrutture all'avanguardia e riduzione dei costi grazie all’ottimizzazione di attrezzature e personale.
Questo data center di livello Tier III garantisce una disponibilità del 99,98%, un fattore di vitale importanza per i clienti per i quali pochi secondi di interruzione dell'alimentazione possono causare la perdita di dati per milioni di dollari. Il carico critico si affida quindi a sistemi di continuità (UPS) ridondanti posizionati su ogni ramo di erogazione di energia protetta.
Scoprire i risparmi energetici
Swisscolocation era equipaggiato di sistemi UPS standard con tecnologia a trasformatori a bassa efficienza rispetto alla più recente tecnologia offerta da ABB. Questi dispositivi inefficienti hanno fatto sì che il centro dati perdesse una quantità significativa di energia nelle sue operazioni, aumentando così i costi energetici.
ABB ha calcolato il ritorno dell'investimento grazie alle nuove tecnologie e ha proposto una serie di possibili soluzioni per soddisfare le esigenze di Swisscolocation. La soluzione migliore è stata il nuovo concetto modulare di UPS di ABB che ne aumenta la capacità e riduce sostanzialmente i costi energetici.
La tecnologia consigliata è stata l'UPS DPA 250 S4 di ABB, un sistema modulare ad alta efficienza che offre la migliore affidabilità disponibile per le organizzazioni attente all'ambiente e che richiedono tempi di disservizio pari a zero. Con l'architettura parallela decentralizzata (DPA), ogni modulo del sistema è in grado di operare come un UPS completo, contenente tutte le unità funzionali essenziali e necessarie per il funzionamento indipendente aumentandone così l'affidabilità e la disponibilità del sistema grazie alla ridondanza intrinseca tra i moduli UPS a tutti i livelli funzionali. Inoltre, il DPA 250 S4 è esente da trasfomatori e fornisce un'efficienza del 97,6% a livello modulo.
Swisscolocation called on ABB to replace its three old monolithic UPS devices with two DPA 250 S4 frames, each one equipped with three 50kW UPS module systems at the facility.
Miglioramenti significativi nell'efficienza energetica
"Questo sistema DPA è destinato a fornire a Swisscolocation maggiore efficienza, compattezza e minori costi operativi", ha dichiarato Renzo Salmina, Regional Sales Manager, ABB Power Protection. "Garantisce la flessibilità necessaria per crescere sulla base delle reali esigenze di potenza".
L'UPS all’avanguardia di ABB ha così ridotto i costi energetici di Swisscolocation del 9% all'anno. Allo stesso tempo, ABB offrirà un servizio di assistenza locale, riducendo i tempi e i costi di manutenzione e fornendo la necessaria assistenza per garantire la migliore disponibilità.
"La capacità, l'affidabilità e i risparmi sui costi che stiamo sperimentando con i sistemi DPA 250 di ABB hanno portato nuove eccezionali efficienze alle nostre operazioni", ha dichiarato il CEO di Swisscolocation, Marco Cavadini. "ABB ha fornito la soluzione ideale per le nostre attuali esigenze e la flessibilità di cui avremo bisogno in futuro".