Con il caffè deliziosi pasticcini grazie ai robot ABB

Con il caffè deliziosi pasticcini grazie ai robot ABB

Ecco come un investimento in robot ABB ha aiutato il produttore di pasticceria Delicato ad aumentare la propria profittabilità e creare un ambiente di lavoro migliore per il personale

L' applicazione: Produzione di pasticceria  

La sfida: L'azienda voleva trovare un modo per aumentare sia la produzione che la profittabilità e un modo per automatizzare le attività monotone nel processo di produzione che avrebbero potuto  compromettere la salute e la sicurezza dei dipendenti

La soluzione: Sono stati installati quattro robot di prelievo ad alta velocità ABB FlexPicker IRB360 per il posizionamento e l'imballaggio dei dolci. L'automazione di questa attività ha consentito all'azienda di raggiungere i suoi obiettivi, riducendo i costi di produzione e lasciando così disponibili i dipendenti nella gestione di nuove attività. Altri fattori hanno migliorato igiene e la produzione così da soddisfare il futuro aumento della domanda.

Il più grande produttore di prodotti di pasticceria della regione nordica, Delicato ha fornito ai suoi clienti svedesi dolci da oltre 70 anni. Anche se i prodotti di pasticceria di Delicato (la palla famosa in tutto il mondo hanno lo stesso sapore di allora, lo sviluppo tecnologico è progredito dalla fine degli anni '40, quando il fondatore Einar Belvén ando’ per la prima volta in bicicletta a vendere torte di sabbia danesi.

Nel tentativo di aggiornare la sua linea di produzione e ridurre la pressione sulla forza lavoro di 150 dipendenti presso il suo panificio a Segeltorp, appena a sud di Stoccolma, Delicato ha deciso di investire in quattro robot ABB FlexPicker IRB360.

"Avevamo bisogno di migliorare la redditività della linea dei pasticcini “palla” Delicato e anche di affrontare il fatto che la linea comportava alcune attività molto monotone che mettevano a rischio la salute del nostro personale", afferma Anders Jaresjö, Direttore di produzione di Delicato.  
Anders Jaresjö, Production Manager presso Delicato
Anders Jaresjö, Production Manager presso Delicato
"Con questa soluzione di ABB, abbiamo migliorato l'ambiente di lavoro per i nostri dipendenti, ottenendo una maggiore disponibilità e costi di produzione inferiori. Inoltre, utilizzando le ultime tecnologie di produzione, siamo diventati un datore di lavoro più attraente".

L'alta precisione diventa un gioco da ragazzi - Parte di una soluzione robotica creata dall'integratore di sistemi Evomatic, i robot FlexPicker IRB 360 di ABB sono in grado di soddisfare le esigenze di Delicato di efficienza, gestione dei prodotti e di eliminare le attività monotone.  

"La sfida era gestire i nostri prodotti in modo affidabile. Ci vuole alta precisione per prelevare i pasticcini Delicato dalla linea di produzione e metterle in blister, senza influire sulla produzione, e poi posizionarle nelle confezioni. Pertanto, il design delle pinze e il software sono stati una parte importante della soluzione”, afferma Jaresjö.  

Insieme al sistema di visione PickMaster di ABB, i robot FlexPicker consentono di prelevare rapidamente le palline Delicato dal nastro trasportatore e di inserirle in blister a una cadenza molto rapida. Successivamente, le palline Delicato vengono inserite nelle confezioni e poi in imballaggi terziari per un ulteriore trasporto ai clienti più golosi di tutto il paese.

Un ambiente di lavoro migliore - I robot ABB sono stati una vera spinta per il panificio. Utilizzando i robot FlexPicker per gestire la raccolta e il confezionamento delle palline di pasticceria, i costi per il personale della linea di produzione Delicato sono stati ridotti di circa il 40%. L'automazione del processo ha anche reso più facile mantenere gli elevati standard igienici dell'azienda, pur presentando la flessibilità per futuri aumenti di capacità. Inoltre, eliminando molti dei compiti monotoni sulla linea dedicata al famoso pasticcino di cioccolato Delicato, il rischio di infortuni è stato ridotto.  

"L'ambiente di lavoro migliore e le nuove tecnologie hanno rappresentato un’ opportunità di apprendimento di  nuovi compiti e di sviluppare nuove competenze per il nostro personale. Posizionandoci come un'azienda lungimirante che utilizza le ultime tecnologie di produzione, il nostro investimento in robot ha avuto il vantaggio di renderlo più semplice e di reclutare nuovo personale, poiché le nuove tecnologie rendono più facile attirare persone dal mercato del lavoro ", aggiunge Jaresjö.  

Con i robot che continuano instancabilmente a raccogliere le palline Delicato dal nastro trasportatore, Jaresjö prevede un futuro radioso, con ulteriori investimenti in robot aggiuntivi pianificati per aiutare l'azienda a continuare a crescere e svilupparsi.  

"Questa installazione è stata un vero e proprio apriporta per Delicato. In futuro, continueremo a investire in robotica e automazione".

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp