Con ABB congedo paternità di quattro settimane in Svizzera

Con ABB congedo paternità di quattro settimane in Svizzera

ABB prolunga il congedo paternità dei suoi dipendenti in Svizzera a 20 giorni, andando ben oltre le prescrizioni minime di legge. L'aumento fa parte della Strategia globale di diversità e inclusione (D&I) 2030.

A partire da gennaio 2021, i lavoratori di ABB in Svizzera potranno usufruire di quattro settimane di congedo paternità, mentre il congedo per maternità è già di 16 settimane. Ad entrambi i genitori durante il periodo di assenza viene garantita la retribuzione completa. Con questa iniziativa, ABB si colloca tra le aziende più attente ai congedi parentali in Svizzera.

«Alla fine di settembre, ABB ha lanciato la sua Strategia globale D&I 2030. La diversità e l'inclusione devono essere promosse in ogni ambito. Con l'introduzione del congedo paternità di quattro settimane, è stato fatto un ulteriore passo nella giusta direzione, promuovendo la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Sono convinto che in questo modo rendiamo la nostra azienda più attrattiva soprattutto per giovani generazioni», spiega Robert Itschner, Country Managing Director di ABB Svizzera.

La Strategia globale di diversità e inclusione 2030, avviata in autunno, evidenzia lo sforzo di ABB per l'inclusione e la parità di trattamento di tutte le persone, a prescindere da sesso, capacità, età, provenienza e orientamento sessuale. È previsto anche il raddoppio della quota rosa nelle posizioni dirigenziali di tutto il gruppo. Per promuovere questa cultura inclusiva, ABB offrirà ai suoi dipendenti corsi di leadership, programmi di sviluppo e formazioni.

Nei prossimi mesi ABB in Svizzera procederà ad un graduale adattamento della strategia di diversità e inclusione alla situazione locale, applicando le misure più adeguate. Il netto prolungamento del congedo paternità rappresenta un elemento importante in questa direzione. Gli studi dimostrano che il maggior tempo trascorso dal padre con il neonato gioca un ruolo essenziale per la parità genitoriale.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.ch

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp