ABB fornirà la propulsione elettrica Azipod® per superyacht ecologici

Il primo contratto con il costruttore olandese di yacht di lusso Oceanco sul progetto di installazione della tecnologia Azipod® apre la strada a una più ampia cooperazione sulla propulsione elettrica sostenibile in un mercato che dovrebbe superare i 10 miliardi di dollari entro il 2025

Indicato per un superyacht costruito secondo i più elevati standard di sostenibilità, l'ambito del progetto integrato di ABB copre la fornitura di due unità Azipod® da 2,5 MW, insieme a motori e controlli di propulsione.

Il sistema Azipod® è noto per l’elevata efficienza dei consumi del carburante e la maggior manovrabilità rispetto alle configurazioni convenzionali su un'ampia varietà di tipi di navi, da quelle da crociera alle petroliere e ai traghetti. La scalabilità della propulsione Azipod® è ugualmente adatta al settore dei superyacht concepiti con un’attenzione all'ambiente, un mercato a cui gli armatori attribuiscono anche un valore speciale ai più alti standard di comfort caratterizzati da minore rumorosità e vibrazioni.

La tecnologia Azipod® si basa su un sistema di propulsione orientabile il cui azionamento elettrico è contenuto in un pod sommerso all'esterno dello scafo della nave che ruota di 360 gradi. Lanciato tre decenni fa, il sistema di  propulsione Azipod® è diventato un punto di riferimento del settore per la tecnologia delle navi ecocompatibili, con la sua comprovata capacità di ridurre il consumo di carburante fino al 20% rispetto ai tradizionali sistemi di propulsione a linea d'asse.

L'ambito del progetto integrato di ABB per il superyacht sostenibile copre la fornitura di due unità Azipod® da 2,5 MW, insieme a unità di propulsione e controllo.
L'ambito del progetto integrato di ABB per il superyacht sostenibile copre la fornitura di due unità Azipod® da 2,5 MW, insieme a unità di propulsione e controllo.
center

"Con l'obiettivo finale di impatto zero sull'ambiente, siamo lieti di collaborare con ABB Marine & Ports, le cui tecnologie all'avanguardia sono note per fornire i vantaggi di sostenibilità sempre più ricercati dai proprietari di superyacht", ha dichiarato Remco Jurgens, Naval Architect di  Oceanco . “Le due società stanno valutando il potenziale per l'integrazione di sistemi completi di alimentazione e propulsione in progetti futuri,” ha aggiunto.

“Siamo molto lieti di aver concluso questo primo accordo con Oceanco e non vediamo l'ora di collaborare nuovamente con lor in futuro. Le nostre due società condividono un'etica di sviluppo aziendale sostenibile che fornisce una solida base per la nostra relazione ", ha affermato Thomas Hackman, Market Development Manager, Superyachts, ABB Marine & Ports.

Entrambe le società hanno recentemente sottolineato il loro impegno per lo sviluppo sostenibile e dichiarato obiettivi ambiziosi che aiuteranno anche la decarbonizzazione del settore marittimo. Nell'ambito della sua strategia di sostenibilità 2030 lanciata a novembre 2020, ABB raggiungerà una condizione carbon neutral nelle proprie attività e supporterà i propri clienti nella riduzione delle emissioni annuali di CO2 di almeno 100 megatonnellate, equivalenti alle emissioni annuali di 30 milioni di auto a combustione. Nel frattempo, il costruttore di superyacht ha lanciato l'iniziativa Oceanco NXT per collaborare con partner in diversi settori di attività con l'obiettivo finale di progettare e costruire superyacht a emissioni zero.

"Consideriamo ABB un fornitore leader e un partner essenziale per sviluppi futuri", ha affermato Jurgens. "Sistemi efficienti di gestione dell'energia, di accumulo di energia e di propulsione avanzati sono considerati fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo."

Un ulteriore vantaggio per Oceanco e il suo cliente è la rete di supporto mondiale di ABB, che fornisce consulenza 24 ore su 24 e la capacità di sfruttare il sistema di diagnostica remota ABB Ability ™ per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi delle apparecchiature. Oggi, con oltre 1.000 navi collegate a ABB Ability ™ Collaborative Operations in tutto il mondo, i servizi digitali sono fondamentali per il supporto alle navi dalla costa. Gli esperti ABB monitorano i sistemi di bordo, coordinano la diagnostica delle apparecchiature e offrono servizi di manutenzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da otto ABB Ability ™ Collaborative Operations Center in tutto il mondo.

ABB fornisce al settore marittimo tecnologie leader a livello mondiale che stanno guidando l'evoluzione del trasporto marittimo sostenibile. La propulsione elettrica, il supporto decisionale basato sui dati e le soluzioni integrate tra navi e terraferma di ABB stanno aprendo la strada a un'industria marittima a emissioni zero, fornendo maggiore efficienza e affidabilità agli armatori e preparando le navi a soddisfare le esigenze di domani.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp