Le abbiamo inventate e le abbiamo mandate su Marte con Perseverance

Le abbiamo inventate e le abbiamo mandate su Marte con Perseverance

ABB fornisce fascette Ty-Rap ™ per la missione NASA Mars 2020 Perseverance Rover

Il rover Mars Perseverance della NASA inizia a esplorare la sua nuova casa planetaria dopo l'atterraggio il 18 febbraio 2021, opera con la tecnologia più avanzata del mondo ed è dotato di fascette Ty-Rap ™ di ABB, le stesse fascette ampiamente utilizzate sulla terra.

Le trovate negli edifici, nelle metropolitane, negli oceani più profondi e nello spazio esterno, le fascette per cavi Ty-Rap di ABB sono progettate per resistere alle esigenze del volo spaziale e resistere alla corrosione e alle radiazioni negli ambienti più estremi. La NASA ha integrato le stesse fascette per cavi Ty-Rap, che vengono utilizzate in applicazioni commerciali in tutto il mondo, per fissare il condotto e i componenti interni ed esterni del rover e per proteggere la ricerca e le apparecchiature di laboratorio.

Il rover Mars Perseverance della NASA è dotato di fascette per cavi Ty-Rap ™ di ABB
Il rover Mars Perseverance della NASA è dotato di fascette per cavi Ty-Rap ™ di ABB
"Analogamente a come le fascette per cavi standard sono una soluzione pratica da utilizzare in casa per organizzare qualsiasi cosa, dai cavi interni alle luci esterne, le fascette per cavi Ty-Rap ad alte prestazioni collegano e fissano i cavi e le apparecchiature del rover", ha affermato Matthias Heilmann, Presidente di Prodotti per l'installazione ABB. "Per quasi 50 anni, queste fascette Ty-Rap hanno funzionato nelle condizioni più intense sulla terra e hanno protetto i componenti dagli elementi ad alto impatto e dai cambiamenti radicali di temperatura nelle precedenti spedizioni spaziali".

ABB, attraverso la sua divisione Installation Products, ha fornito prodotti al programma spaziale dal 1973 e le fascette per cavi Ty-Rap sono in uso continuo sul rover Curiosity della NASA ancora attivo e sono state precedentemente utilizzate sui rover gemelli Spirit e Opportunity. Brevettate originariamente nel 1958, le fascette per cavi Ty-Rap standard sono diventate famose per il loro dispositivo di bloccaggio Grip of Steel ™ per uso aziendale e domestico. Da allora, sono stati prodotti quasi 30 miliardi di fascette Ty-Rap che,  posate una dietro l’altra, sono sufficienti per arrivare fino alla Luna e ritorno più di una dozzina di volte.

La missione Mars 2020 Perseverance Rover fa parte del Mars Exploration Program della NASA, uno sforzo a lungo termine di esplorazione robotica del Pianeta Rosso. La missione affronta obiettivi scientifici ad alta priorità per l'esplorazione di Marte per individuarle risposte alle principali domande sul potenziale della vita su Marte.

ABB ha una relazione di lunga data con la NASA iniziata più di 30 anni fa con il contributo di sensori ottici per supportare gli esperimenti sulle navette spaziali. Nel novembre 2020, la società ha annunciato un contratto per il Jet Propulsion Laboratory della NASA che vedrà nel 2025 la tecnologia di ABB e il suo partner Nüvü Camēras volare a bordo del telescopio spaziale, in rotta per catturare le prime immagini spaziali di pianeti al di fuori del nostro sistema solare. ABB è anche un fornitore chiave della serie di satelliti meteorologici statunitensi JPSS con appalti della NASA. Questi satelliti meteorologici sono componenti hardware critici per le missioni spaziali statunitensi operative o di punta.

Parte della sua area di business Electrification, ABB Installation Products Division, precedentemente Thomas & Betts, è leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti utilizzati per gestire la connessione, la protezione e la distribuzione di energia elettrica in applicazioni industriali, edili e di utilità. Con oltre 200.000 prodotti con più di 38 marchi premium, le soluzioni ABB Installation Products possono essere trovate ovunque venga utilizzata l'elettricità.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell'automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Link all'articolo: https://new.abb.com/news/it/detail/74663/

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp