Laboratorio Educational con Assolombarda

Laboratorio Educational con Assolombarda

Un nuovo laboratorio di robotica per le scuole di Monza e Brianza che collega tutta l’Italia

I progetti Robotica Educational di ABB non si fermano. Con il sostegno di Assolombarda, Fondazione Massimo Brigatti e Fondazione Camerani e Pintaldi, è stato allestito a Monza un laboratorio di robotica equipaggiato con i robot collaborativi ABB.  Sono stati installati per la famiglia di cobot Yumi un robot a due bracci e due Yumi Single Arm, progettati per i processi di assemblaggio di piccole parti e per lavorare in tutta sicurezza accanto agli operatori.  

Il progetto è partito il 27 novembre e si concluderà il 7 Maggio. Dopo un primo corso relativo all’utilizzo dei robot collaborativi installati, con i soli docenti delle scuole dell’area di Monza e Brianza, sono stati pianificati altri 3 corsi (robotica collaborativa base, robotica collaborativa avanzata e visione), coinvolgendo anche gli studenti.  Hanno aderito all’iniziativa più di 1000 persone tra docenti e studenti. Visto il grande interesse suscitato l’invito a partecipare ai corsi è stato allargato anche a tutti i docenti a livello nazionale a cui hanno aderito circa 250 docenti di 50 Istituti in 12 Regioni.  

Tutti i corsi online sono stati organizzati dai Prof. Loris Latassa e Lorenzo Chiesa dell’Istituto Majorana di Seriate con cui ABB collabora da diversi anni. I corsi sono disponibili sulla piattaforma del MIUR S.O.F.I.A., che permette il riconoscimento dei crediti agli insegnanti con frequenza almeno del 75% delle ore complessive.  

Il RoboLab di Monza è dunque uno spazio sicuro dove i docenti delle scuole dell’area di Monza e Brianza, possono fare lezioni teorico-pratiche di robotica ai propri studenti. La semplicità di programmazione dei robot collaborativi permette di insegnare i movimenti e le posizioni del robot in modo facile e veloce. Il laboratorio è anche uno spazio virtuale che permetterà ai docenti delle scuole dell’area di Monza e Brianza di aggiornare le proprie conoscenze nel campo della robotica collaborativa.

L’implementazione delle stazioni robotizzate del laboratorio è stata guidata da Maurizio Lepori, Education Manager di ABB, che dichiara: “Questo progetto ha offerto un’importante possibilità di aggiornamento a tutti i docenti coinvolti, che ci hanno espresso un forte apprezzamento per l’iniziativa rimarcando la ricaduta molto positiva sul percorso di formazione dei loro studenti. Abbiamo quindi esteso questa opportunità a livello nazionale, ricevendo un elevato numero di adesioni da parte di docenti di tutta Italia, questo ci conferma che ci stiamo muovendo nella giusta direzione.”  

Il progetto tecnico è stato sviluppato da Maurizio Lepori, Education Manager di ABB, che da alcuni anni è alla guida delle attività formative ideate per le scuole e le università, come ad esempio RoboCup ABB, i volumi “Corso di Robotica” edito dalla Hoepli e i numerosi eventi organizzati per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.   A livello nazionale ABB sostiene progetti continuativi con vari istituti scolastici ed ha avviato 60 programmi in area meccatronica, robotica, digitalizzazione, energia e ambiente, edilizia sostenibile ed efficienza energetica. A pochi giorni dal lancio dei nuovi modelli Cobot, ABB conferma il suo impegno verso temi importanti come la sicurezza, l’efficienza, l’affidabilità e la sua visione volta a un futuro che è già qui.  

Per maggiori informazioni: IT-supporto-scuole@abb.com

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che porta energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando i software al suo portfolio prodotti nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per elevare sempre più le prestazioni. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com

ABB Robotics & Discrete Automation è all'avanguardia nella robotica, nell'automazione di impianti e nei servizi digitali, con un'offerta di soluzioni innovative per un'ampia gamma di settori, dall'automotive, all'elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, ABB Robotics ha venduto oltre 500.000 soluzioni robotiche. Supporta clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del lavoro. Sostiene la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 10.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. www.abb.com/robotics

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp