ABB e Amazon Web Services guidano le flotte verso un futuro completamente elettrico

ABB e Amazon Web Services guidano le flotte verso un futuro completamente elettrico

ABB e Amazon Web Services (AWS), una società di Amazon.com, Inc., hanno annunciato una collaborazione per sviluppare congiuntamente una soluzione digitale basata su cloud per la gestione in tempo reale della flotta di veicoli elettrici (EV).

La soluzione ottimizzerà l'uso efficiente dei veicoli elettrici e accelererà l'elettrificazione delle flotte di trasporto, aiutando gli operatori di flotte in tutto il mondo a mantenere la continuità del business al 100% durante la transizione verso la modalità completamente elettrica.

La collaborazione combinerà la vasta esperienza di ABB, leader eMobility, nella gestione dell'energia, nella tecnologia di ricarica e nelle soluzioni di mobilità elettrica con il portafoglio unico delle tecnologie cloud e le competenze software di AWS.

La nuova piattaforma, il cui lancio è previsto nella seconda metà del 2021, offrirà una user experience su misura in un’unica piattaforma. A partire dal punto di ricarica per arrivare alla dashboard dei dati dell’intero parco auto, questo renderà la gestione della flotta di veicoli elettrici più efficiente e massimizzerà l'affidabilità.

Frank Muehlon, Presidente della divisione eMobility di ABB, commenta: "ABB e AWS condividono una visione simile sul potenziale dell'eMobility per trasformare la società. Le nostre esperienze, combinate, supportano l'obiettivo comune di rendere la gestione della flotta di veicoli elettrici più semplice e accessibile. Questa nuova soluzione rivoluzionerà il mondo della mobilità elettrica, integrando hardware e software EV in un unico ecosistema per fornire una user experience senza interruzioni. Siamo fiduciosi che lavorando insieme possiamo promuovere l'uso della flotta dei veicoli elettrici dando agli operatori la fiducia necessaria per effettuare il passaggio ".

Attualmente, il 23% delle emissioni globali di gas serra legate all'energia sono causate dal settore dei trasporti1. L'elettrificazione del traffico può ridurre sostanzialmente i livelli di CO2 e grandi flotte possono svolgere un ruolo cruciale con quasi 400.000 furgoni per le consegne e camion elettrici sulle strade di tutto il mondo2. Tuttavia, molte flotte devono affrontare sfide quando si tratta di gestire informazioni in tempo reale sui veicoli e sullo stato di ricarica, sulla manutenzione dei veicoli elettrici e sull'accesso all'infrastruttura di ricarica.

Oggi, la maggior parte degli operatori di flotte sceglie un software di gestione di ricarica di terze parti. Questa scelta offre funzionalità e possibilità di personalizzazione limitate in base alla gamma di modelli EV e all'ampiezza dell'infrastruttura di ricarica. La velocità con cui la tecnologia di ricarica continua a svilupparsi è in aumento e gli adattamenti necessari possono essere costosi e richiedere molte risorse. Pertanto, gli operatori di flotte sono alla ricerca di soluzioni software avanzate scalabili, sicure e facilmente personalizzabili, combinate con hardware di ricarica facile da gestire, che forniscano loro soluzioni plug and go.

Per guidare il progresso nelle flotte di veicoli elettrici, ABB ha creato una pureplay venture a Berlino che svilupperà tecnologie su misura, scalabili ed economiche per gli operatori di flotte che potranno essere utilizzate da tutti i costruttori di veicoli. Lavorando con AWS, questa nuova venture progetterà una soluzione di gestione della flotta interoperabile per funzionare con tutti i tipi di veicoli e di infrastrutture di ricarica. Utilizzando l'apprendimento automatico e gli analytics, includerà un set affidabile di funzionalità tra cui la pianificazione della carica e il monitoraggio in tempo reale con informazioni e azioni relativi all’efficienza e alla manutenzione del veicolo, nonchè all'ottimizzazione del percorso dei veicoli elettrici in base all'ora del giorno, alle condizioni meteorologiche e ai modelli di utilizzo. “Mentre le industrie procedono con l'elettrificazione delle loro flotte di veicoli, i clienti necessitano di servizi affidabili e intuitivi che li aiutino ad adattarsi al nuovo modello operativo e ad ottimizzare il modo in cui utilizzano le loro flotte.

“Questa collaborazione tra AWS e ABB unirà la profonda esperienza delle nostre aziende negli ambiti automobilistici, logistici e di elettrificazione, con la leadership nel cloud per fornire una soluzione di gestione della flotta elettrica smart e indipendente dall'hardware ", ha affermato Jon Allen, Director, Professional Services, Automotive in AWS. "Insieme, ABB e AWS porteranno le conoscenze, l'agilità e la scalabilità assicurate dal cloud al settore dei veicoli elettrici e aiuteranno i nostri clienti a passare con successo a un futuro a basse emissioni".

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni eMobility di ABB, cliccare qui o per ulteriori informazioni su Amazon Web Services, cliccare qui.

1 Making electric transport the new normal by 2030 | The Climate Group
2 Electric Vehicle Outlook 2020, BloombergNEF

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell'automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Link all'articolo: https://new.abb.com/news/it/detail/76223/

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp