ABB Azipod® propulsione elettrica celebra 30 anni di eccellenza in mare

ABB Azipod® propulsione elettrica celebra 30 anni di eccellenza in mare

Dalla sua creazione tre decenni fa alla sua posizione di leader di mercato nel trasporto marittimo globale di oggi, la propulsione Azipod® ha rivoluzionato il trasporto marittimo con le sue prestazioni, efficienza, sostenibilità e affidabilità senza pari.

Installata per la prima volta sulla nave Icegoing finlandese Seili nel 1991, la propulsione elettrica Azipod® ha registrato oltre 20 milioni di ore di esercizio con un impressionante tasso di disponibilità del 99,9%, risparmiando circa 1.000.000 di tonnellate di carburante nel solo segmento delle crociere.

In oltre tre decenni, ABB ha sviluppato la propulsione Azipod® per soddisfare le diverse e mutevoli esigenze delle compagnie di navigazione, assicurando migliori prestazioni a tutti i tipi di navi. Oggi, oltre 25 diversi tipi di navi si affidano alla tecnologia Azipod®: dalle navi da crociera alle navi da carico, ai rompighiaccio, ai traghetti e ai superyacht. In totale, ABB ha venduto oltre 700 unità Azipod® nel corso di 30 anni.

“ABB ha avuto un ruolo pionieristico nel trasporto elettrico da oltre un secolo. Il lancio della tecnologia Azipod® nel 1991 ha segnato una nuova era nella propulsione navale e ha stabilito fermamente il contributo di ABB alla riduzione dell'impatto ambientale dell'industria marittima. Sono convinto che questa tecnologia all'avanguardia continuerà a svolgere un ruolo importante nel sostenere il nostro ruolo di front runner nel trasporto sostenibile ", ha affermato Björn Rosengren, CEO di ABB.

La propulsione Azipod® ha stabilito numerosi record nel settore marittimo, dando propulsione alle più grandi navi da crociera, o permettendo le prime traversate della rotta del Mare del Nord alle petroliere senza dover ricorrere all’utilizzo di mezzi rompighiaccio.

La tecnologia Azipod® aiuterà qualsiasi tipo di imbarcazione a ridurre i costi e le emissioni di CO2, sia perché per la propulsione è una soluzione di livello tecnologico superiore, sia perché migliora ulteriormente la maggiore efficienza che è insita nella propulsione elettrica", ha affermato Juha Koskela, presidente della divisione ABB Marine & Ports.

“Uno studio indipendente nel 2019 ha dimostrato che la propulsione Azipod® potrebbe aiutare gli armatori della flotta traghetti a risparmiare 1,7 milioni di dollari in costi annuali di carburante per nave, riducendo le emissioni di CO2 di circa 10.000 tonnellate. Con l'obiettivo dell'International Maritime Organization di dimezzare le emissioni di gas a effetto serra delle navi entro il 2050, sono fiducioso che la propulsione Azipod® guiderà la navigazione sostenibile nei prossimi 30 anni e oltre".

Con il motore elettrico alloggiato all'interno di un pod posizionato all'esterno dello scafo della nave, il sistema Azipod® può ruotare di 360 gradi, aumentando la manovrabilità e consentendo anche alle navi più grandi di attraccare in porti dove le capacità di manovra sono limitate. Fondamentalmente, la propulsione Azipod® migliora anche l'efficienza operativa, aumentando le prestazioni idrodinamiche di una nave e riducendo il consumo di carburante fino al 20% rispetto a una configurazione tradizionale a linea d'asse. Lo spazio risparmiato posizionando il motore all'esterno della nave consente un design più flessibile e libera spazio per cabine, merci o altro.

La propulsione Azipod® è stata inizialmente progettata come un progetto pilota in grado di potersi adattare praticamente a qualsiasi fonte di energia.

Un impianto di propulsione con Azipod® vede al suo centro un motore elettrico che può essere alimentato da elettricità prelevata da diverse fonti di energia, comprese batterie e celle a combustibile, e gli armatori possono aggiungere o sostituire fonti di energia man mano che si evolvono.

La propulsione elettrica riduce al minimo anche il rumore e le vibrazioni del motore, garantendo un azionamento più fluido e silenzioso.

Parte integrante della configurazione generale della propulsione elettrica della nave, la tecnologia Azipod® si integra perfettamente con i sistemi di alimentazione e le apparecchiature a bordo. Il sistema di controllo della propulsione di ABB garantisce la comunicazione con i sistemi di bordo, mentre il sistema di gestione dell'energia (PEMS™) di ABB controlla la distribuzione generale della potenza. La combinazione del sistema Azipod® e la configurazione della propulsione elettrica di ABB rende possibile ottimizzare le performance dell’impianto, con conseguente maggiore efficienza e minori emissioni.

La potenza delle unità Azipod® variano da 1MW a 22MW, con diversi modelli consegnati da due stabilimenti finlandesi e uno a Shanghai. Ogni nuova generazione di Azipod® è stata perfezionate per migliorare l'idrodinamica, l'efficienza dello spazio e la resistenza strutturale per facilitare le fasi di installazione e la manutenzione. Fino al 95 percento del materiale utilizzato nella produzione delle unità Azipod® è riciclabile, a testimonianza della prospettiva del ciclo di vita sostenibile che guida lo sviluppo e l'applicazione di questa straordinaria tecnologia.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell'automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Link all'articolo ABB: https://new.abb.com/news/it/detail/76769/

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp