ABB traccia la rotta per un trasporto fluviale sostenibile con dieci traghetti completamente elettrici a Lisbona

ABB traccia la rotta per un trasporto fluviale sostenibile con dieci traghetti completamente elettrici a Lisbona

ABB si aggiudica un contratto storico con il costruttore navale spagnolo Astilleros Gondán per fornire una soluzione di alimentazione completamente elettrica per traghetti passeggeri veloci di 40 metri che trasportano fino a 540 passeggeri ciascuno sul fiume Tago a Lisbona.

I dieci nuovi traghetti saranno gestiti dalla compagnia di traghetti pubblici Transtejo, SA, sostituiranno la flotta esistente che serve questa rotta ed entreranno in servizio tra il 2022 e il 2024. Oltre allo stoccaggio di energia, ABB fornirà una soluzione  completamente integrata per la potenza elettrica e un sistema di automazione marino per la  propulsione. Il progetto di rinnovo della flotta rappresenta un impegno significativo da parte degli urbanisti della città di Lisbona per accelerare l'introduzione di soluzioni di trasporto pubblico a emissioni zero. I dettagli finanziari del contratto non sono stati resi noti.

La crescente elettrificazione dei trasporti, compreso il trasporto per vie navigabili interne, giocherà un ruolo chiave nell'aiutare il Portogallo a diventare carbon neutral entro il 2050. Secondo la tabella di marcia nazionale 2050 per raggiungere questo obiettivo, il settore dei trasporti mira a ottenere una riduzione del 98% delle emissioni di gas serra rispetto al 2005 rafforzando il ruolo del sistema di trasporto pubblico e sostituendo gli attuali mezzi di trasporto a combustibili fossili con una flotta prevalentemente elettrica.Si stima che passando dall' alimentazione diesel ad una soluzione integrata completamente elettrica, si dovrebbero tagliare circa 6.500 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno equivalenti alle emissioni annuali di anidride carbonica generate da circa 1.400 autovetture.

Image credit: Astilleros Gondán
Image credit: Astilleros Gondán
center

“La riduzione delle emissioni di gas serra è una priorità assoluta nella pianificazione urbana. Oggi, le tecnologie scelte per i traghetti veloci che operano così vicino al cuore della città devono essere pulite ed ecologiche, oltre che comprovate in termini di sicurezza e affidabilità ", ha affermato Antonio Pacheco, Direttore della Divisione GRP, Astilleros Gondán. "ABB è stata selezionata sia per motivi di efficienza energetica che per la sua vasta esperienza nella fornitura di soluzioni di propulsione completamente elettriche e ibride PER IL mercato dei traghetti".

Gli operatori che operano nella navigazione fluviale   sono stati tra i pionieri della propulsione a emissioni zero e  sono felici  che la tecnologia di ABB sostenga gli obiettivi di sostenibilità di una delle grandi capitali europee", ha dichiarato Juha Koskela, presidente della divisione, ABB Marine & Ports. "Questo progetto è un'altra importante pietra miliare per questo settore e per la propulsione a emissioni zero, dimostrando che oggi è disponibile una tecnologia collaudata per soddisfare le esigenze future NEL trasporto sostenibile di traghetti passeggeri veloci".

I nuovi traghetti, che saranno fondamentali per il sistema di trasporto pubblico di Lisbona, saranno alimentati da pacchi batterie con una capacità totale di 1.860 kWh ciascuno. Il contratto iniziale di ABB riguarda l’alimentazione elettrica completamente integrata e un sistema integrato di automazione marina e di propulsione per tutti e dieci i traghetti e il pacco batterie per la nave di debutto della serie. Il premiato sistema di distribuzione dell'alimentazione Onboard DC Grid ™ di ABB garantirà che l’energia prodotta dalla  batteria venga fornita ai sottosistemi del traghetto nel modo ottimale, oltre a consentire l'integrazione sicura e il funzionamento affidabile di altri componenti del sistema di propulsione. La configurazione generale della potenza sarà controllata dal sistema PEMS™ di ABB (Power and Energy Management System) , che aumenterà anche la tolleranza ai guasti e fornirà un alto grado di affidabilità, assicurando al contempo la massima durata delle batterie.

I traghetti di 40 metri potranno trasportare ciascuno fino a 540 passeggeri su tre rotte chiave che collegano Lisbona a Cacilhas, Seixal e Montijo sulla riva sud del fiume Tago. Avranno una velocità di servizio di 16 nodi e una velocità massima di 17 nodi.

Con l'Organizzazione Marittima Internazionale che mira a ridurre le emissioni annuali delle navi di almeno il 50% entro il 2050 rispetto ai livelli del 2008, il progetto del traghetto completamente elettrico rappresenta un contributo significativo alla navigazione sostenibile da parte della città di Lisbona. L'associazione dell'industria dei traghetti Interferry stima che il settore trasporta oltre 2 miliardi di passeggeri in tutto il mondo ogni anno, e considera che la propulsione elettrica rappresenti una tecnologia collaudata in grado di ridurre le emissioni su scala globale.

I dati del Maritime Battery Forum indicano che oltre 130 traghetti alimentati a batteria sono già in funzione e altri 90 sono state ordinate. In linea con la sua forte presenza nell'elettrificazione delle navi, ABB ha annunciato progetti di traghetti completamente elettrici con P&O Ferries, Washington State Ferries e Busan Port Authority in Corea del Sud negli ultimi nove mesi.

Scopri di più: Efficienza energetica e riduzione emissioni di CO2

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia nella trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell'automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 Paesi. 

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp